Aggiornato alle: 14:02 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Macerata

Sisma, Irene Manzi: "Serve un intervento del Governo per individuare aree e metodi di messa in sicurezza del patrimonio culturale"

Sisma, Irene Manzi: "Serve un intervento del Governo per individuare aree e metodi di messa in sicurezza del patrimonio culturale"

A seguito delle notizie apparse di recente sulla stampa, che denunciano lo stato di conservazione precario in cui versano le opere ecclesiastiche messe in salvo dal terremoto, l’onorevole Irene Manzi ha presentato un’interrogazione al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al fine di fare chiarezza sulla vicenda.

 

Il patrimonio di grande valore storico-artistico, oltre che religioso, costituito da quadri, arredi, statue, crocifissi lignei, risulterebbe ormai a distanza di molti mesi dagli eventi sismici, ancora conservato in imballaggi provvisori e spesso ammassati, nei magazzini delle diocesi terremotate, lì dove furono posti in salvo, anche a rischio della propria vita, dal personale specializzato delle forze dell’ordine e del Mibact o anche da volontari.

 

"Una situazione che va al più presto verificata e a cui va sicuramente posto rimedio – afferma l’On. Manzi – partendo dal presupposto che la ricostruzione e la rinascita delle zone terremotate passa anche attraverso il recupero e la messa in sicurezza del proprio patrimonio culturale e religioso. Anche per questo motivo, come Commissione Cultura della Camera ascolteremo a breve in audizione  - all'interno dell'indagine conoscitiva sulle buone prassi culturali che stiamo avviando -  anche le realtà, come Legambiente Marche, che si sono attivamente impegnate nelle attività di recupero e conservazione dei beni culturali colpiti dal sisma. E' quindi necessario – conclude la deputata maceratese -  un intervento del Governo per individuare aree e metodi di messa in sicurezza delle opere ecclesiastiche, salvate dal terremoto e garantirne un’adeguata conservazione fino alla loro ricollocazione".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni