San Severino, il Sindaco Rosa Piermattei: "Su Ugliano il TAR ci ha dato ragione"
“Sono felice di comunicarvi che il Tribunale Amministrativo delle Marche, con sentenza n° 722 del 2017, ha respinto le domande proposte dalla ricorrente società Boscorosso in merito alla lottizzazione di Ugliano accogliendo, di fatto, quanto da noi sostenuto con deliberazione di Consiglio comunale n. 37/17 e dichiarato improcedibili, in quanto ovviamente superati proprio da questa deliberazione, gli iniziali ricorsi proposti avverso la precedente deliberazione n. 50/16”.
Fra le comunicazioni con le quali il primo cittadino di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha aperto la seduta dell’Assise settempedana la prima ha riguardato l’esito della pronuncia del Tar delle Marche sulla costruzione di mega stalle per allevamento.
“La decisione dei giudici amministrativi ha ripreso in pieno le tesi che abbiamo sostenuto nei nostri scritti difensivi comprese quelle relative alla insindacabilità delle scelte di politica urbanistica e del territorio formulate dal Consiglio comunale. Mi sembra significativo rilevare che è andato a buon fine, in particolare, il nostro impegno nel consentire al Collegio di comprendere la ragione ultima delle scelte del Consiglio comunale tutto e nel difendere le medesime. Il Collegio - ha sottolineato il sindaco Piermattei - ha colto tale nostro intento rappresentando espressamente che il nucleo essenziale della motivazione negativa va quindi individuato nella volontà del Consiglio comunale di non destinare il territorio in questione all'insediamento di grandi aziende agricole comportanti massicci interventi costruttivi e localizzati, ma di riservarlo a piccoli insediamenti sparsi di minore impatto edilizio poiché obiettivamente più compatibili con il ruolo di salvaguardia ambientale attribuito anche alla zona agricola come da giurisprudenza sopra ricordata”.
Commenti