Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Politica Civitanova Marche

Riunione sulla sicurezza in Prefettura. Ciarapica chiede interventi forti nella zona commerciale e in piazza Nassirya

Riunione sulla sicurezza in Prefettura. Ciarapica chiede interventi forti nella zona commerciale e in piazza Nassirya

A seguito dell'attentato terroristico in Catalogna, questa mattina il Viceprefetto Vicario Salvatore Angieri ha convocato, su sollecitazione del Ministero dell'Interno, un incontro urgente con i sindaci delle principali città della Provincia dove sono in programma manifestazioni di grande richiamo, con l'obiettivo di verificare la piena attuazione delle precedenti disposizioni sulla sicurezza e prevedere idonee aree di prefiltraggio.

Alla riunione del Comitato Ordine e Sicurezza pubblica erano presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica e il comandante della Polizia municipale Sirio Vignoni. Come noto, il Comune di Civitanova ha prontamente attuato le misure richieste durante gli eventi programmati per il mese di agosto, in particolare ai concerti in piazza di Bennato e Tiromancino.

“E' stato per me motivo di orgoglio ricevere i complimenti del Viceprefetto per la serietà con cui il nostro Ente ha applicato la nuova normativa, e per la campagna di informazione sensibilizzazione ai cittadini che abbiamo messo in atto. E' comprensibile che le nuove norme che disciplinano l'organizzazione di concerti e spettacoli vengano a volte percepite come disagio, ma prendere alla leggera queste restrizioni significherebbe vanificare il lavoro delle Forze dell'ordine e mettere a repentaglio la vita di tante persone. Questi piccoli disagi sono necessari per garantire sicurezza e incolumità di tutti e nello stesso tempo per continuare a ospitare appuntamenti culturali e di spettacolo come abbiamo sempre fatto. In questo momento di dolore per le vittime di questi ignobili crimini, la nostra risposta è di non arrenderci e di attuare ogni misura per poter preservare quella libertà a cui il nostro popolo non può e non deve rinunciare”.

Nel corso della riunione, il sindaco Ciarapica ha colto l'occasione per illustrare al viceprefetto la situazione di grave criticità che si sta creando nella zona commerciale e in piazza Nassirya. “Ho richiesto un intervento forte per contrastare questo fenomeno di degrado che molti cittadini mi hanno segnalato, con telefonate, email e sui social con foto che ritraggono situazioni di vandalismo inaccettabile da parte di alcuni soggetti. C'è stato accoglimento di questa mia richiesta e la garanzia che verranno date disposizioni a tutte le Forze dell'ordine per mettere in atto azioni di sicurezza in maniera sinergica con le forze locali. L'obiettivo è garantire una presenza costante e continua in quell'area e trovare una soluzione. Mi è sembrato opportuno rivolgermi senza aspettare oltre alla massima autorità governativa del territorio provinciale, che voglio pubblicamente ringraziare per la disponibilità accordata. A Civitanova occorrono rinforzi per gestire quella zona periferica che è pericolosamente esposta alla microcriminalità e i risultati possono essere ottenuti solo con un piano coordinato di controllo”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni