Aggiornato alle: 19:58 Mercoledì, 22 Gennaio 2025 nubi sparse (MC)
Politica Pesaro

Ricci (Pd): "Da Trump retorica spaventosa, svolta inquietante. L'Europa deve alzare la testa"

Ricci (Pd): "Da Trump retorica spaventosa, svolta inquietante. L'Europa deve alzare la testa"

La presidenza di Donald Trump inizia sotto il segno della controversia, con un discorso inaugurale che ha sollevato grossi dibattiti a livello globale. Tra i temi più divisivi, la promessa di un netto cambio di rotta in ambito ambientale e la stretta sulle politiche migratorie, che potrebbero influenzare in modo significativo gli equilibri geopolitici e il futuro delle relazioni internazionali.

Secondo quanto dichiarato dall’europarlamentare del Partito Democratico Matteo Ricci, il messaggio lanciato da Trump è "spaventoso e inaccettabile". Ricci denuncia, in una nota stampa, la retorica aggressiva del presidente statunitense: "Insieme al gesto vergognoso di Elon Musk (accusato di aver fatto sul palco il saluto romano, ndr), ciò che davvero preoccupa del nuovo presidente Usa Donald Trump sono le sue parole nel discorso di insediamento di ieri: dalla svolta anti-green, che porterà gli Stati Uniti a reinvestire su fossili e idrocarburi, all'uscita dall'Oms e dagli accordi di Parigi, passando per le minacce a Panama e arrivando alla stretta sull'immigrazione, con il blocco delle richieste d'asilo e la minaccia di deportare milioni di persone al di fuori degli Stati Uniti".

"Una retorica spaventosa e inaccettabile, che mette il mondo davanti a una svolta inquietante - sottolinea Ricci -. Ci aspettano anni difficili, e ora più che mai l'Europa deve alzare la testa e recuperare il suo ruolo di potenza di pace e democrazia, per affermarsi come protagonista in un contesto globale sempre più complesso e conflittuale". 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni