Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Politica Recanati

"Recanati trattata come salotto personale": Fratelli d'Italia attacca la Giunta sul Grottino Cafè

"Recanati trattata come salotto personale": Fratelli d'Italia attacca la Giunta sul Grottino Cafè

"Una vicenda a tratti imbarazzante". Così i consiglieri comunali del gruppo Fratelli d'Italia Recanati definiscono la questione che riguarda i locali dell’ex-Grottino, divenuto - con l’assegnazione dell’area del Colle dell’Infinito alla cooperativa Calzoni Spa di Perugia - un punto di informazione turistica.

La decisone fu presa in Consiglio comunale l’11 giugno 2018, quando si votò all’unanimità una mozione nella quale si intendeva destinare l’area a finalità turistiche e culturali, "escludendo invece attività di ristorazione o ricreative" sottolineano da Fratelli d'Italia.

Nel ripercorrere i fatti gli esponenti del partito ricordano  come "tra i consiglieri che votarono quella mozione ci furono anche Carlotta Guzzini (Vivere Recanati) e Sergio Bartoli di Idee in Comune, la stessa lista con la quale si è candidata alle scorse comunali Alice Mariani, che oggi gestisce il Grottino Café Recanati, che, come si evince dal nome non è esattamente un punto di informazioni turistiche, almeno non solo".

"Ma come ha fatto la “Giunta favolosa” a far quadrare tutto, vigendo la delibera dell’11 giugno 2018?- si chiedono da Fratelli d'Italia - Semplice! Con una 'modifica ad integrazione della convenzione', nella quale si parla, tra i potenziali servizi della struttura, di un 'servizio di somministrazione bar con degustazione di prodotti del territorio'. A nulla è servito presentare varie interrogazioni in Consiglio comunale nelle quali si è fatto notare che pensare a un 'Servizio di somministrazione bar con degustazione' fosse decisamente in contrasto con la delibera del 2018, essendo questo molto affine con l’attività di ristorazione".

"Lo stesso Sindaco Antonio Bravi rispose all’interrogazione scrivendo che il servizio sarebbe stato sottoposto ad autorizzazione amministrativa e pertanto l’ente – ovvero il Comune – si sarebbe preso cura di valutare le attività svolte, escludendo a priori attività di ristorazione vere e proprie. A giudicare dagli Scampi alla Catalana promossi dalla pagina Facebook dello stesso Grottino Café (!) Recanati - che peraltro si autodefinisce "Wine Bar" nella descrizione della pagina - o dall'aperipranzo "alla greca" con la salsa tzatziki, o persino dalla possibilità di ordinare da asporto sembra che quantomeno la situazione sia sfuggita di mano all’Amministrazione" aggiungono i consiglieri di FdI. 

"Oppure esistono punti di informazioni turistiche che offrono servizi da asporto? Ricordiamo inoltre che il Grottino Café sembra essersi impadronito anche dei bagni pubblici, dal momento che bisogna chiedere ai titolari la chiave per potervi accedere. Un servizio per i turisti o un modo per aggirare la norma che prevede l'obbligatorietà dei bagni per poter avviare un'attività di quel tipo? Solo noi notiamo una chiara mancanza di rispetto nei confronti di tutte le altre attività di ristorazione recanatesi - attaccano ancora dall'opposizione -? Dov’è la sana e libera concorrenza che dovrebbe sussistere tra i lavoratori del settore?"

"Noi siamo sempre stati per la libertà di impresa e per la promozione enogastronomica, ma non riusciamo proprio a digerire questa presa in giro; quello che ci preme segnalare è come ancora una volta si faccia un uso clientelare della cosa pubblica, mischiandola con l’interesse privato di amici e candidati, tra l'altro stavolta totalmente alla luce del sole. Sintomo di una Giunta e di un Sindaco che sono ormai senza vergogna nel trattare la città che dovrebbero amministrare come il loro salotto personale" concludono gli esponenti di Fratelli d'Italia.  

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni