Aggiornato alle: 10:16 Venerdì, 16 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Politica Recanati

Recanati, la Ztl estiva diventa definitiva: gli orari e come cambia la viabilità

Recanati, la Ztl estiva diventa definitiva: gli orari e come cambia la viabilità

Dopo la prima fase di sperimentazione e un'ulteriore campagna di ascolto, la Ztl diventa definitiva nel comune di Recanati. “La nostra idea resta quella che pedonalizzare il centro storico sia la scelta a cui arrivare, come avviene in quasi tutti i centri storici in Italia e in Europa, ma ci rendiamo anche conto che il nostro ha una serie di peculiarità non facili da gestire contemporaneamente" ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi.

Dopo le prime settimane di sperimentazione e diversi altri momenti di ascolto, la parte più consistente sta nel cambio di viabilità, che torna a una circolazione organizzata su due anelli, come già era stata alcuni anni fa: da Via Calcagni e Via Cavour in Direzione Piazza G. Leopardi l’uscita obbligatoria è a Porta S. Domenico, così come chi entra da Via I luglio e si dirige verso la Piazza, dovrà uscire ugualmente da Porta San Domenico.

Per quanto riguarda gli orari, dal lunedì al venerdì la Ztl è dalle ore 13 alle 15 e dalle 19:30 alle ore 2 in tutte le vie del centro storico, tranne per la zona di Via Roma e Montemorello, in cui la chiusura è anticipata alle ore 11.

Il sabato la Ztl è come sempre dalle ore 6 alle 15, e riprenderà la sera alle 19:30, terminando la domenica, come sempre in tutti i giorni festivi. Sempre nella zona tra via Roma e Montemorello, il sabato la Ztl scatta alle ore 10. La domenica e i festivi la Ztl resta dalle 0,00 alle 24. La nuova viabilità entrerà in vigore dal 25 luglio.

“Non è stato facile mettere  insieme tutti i bisogni, ma abbiamo cercato di prendere in considerazione alcune serie richieste, non solo quelle espresse da una parte dei commercianti - ha affermato il vice sindaco Mirco Scorcelli, con delega sia alla viabilità che al commercio - Rileviamo delle differenze nei bisogni delle diverse parti di cui il centro storico si compone e pensiamo di fare una verifica a settembre, per raccogliere i risultati, così da avere una base su cui poter ragionare per il futuro.”

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni