Aggiornato alle: 13:05 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Porto Recanati

Porto Recanati, il sindaco Mozzicafreddo: "Piazza del Borgo chiusa al traffico, ecco cambia la viabilità"

Porto Recanati, il sindaco Mozzicafreddo: "Piazza del Borgo chiusa al traffico, ecco cambia la viabilità"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Roberto Mozzicafreddo sulla nuova viabilità cdi Porto Recanati: 

“L’idea di lasciare chiusa la circolazione intorno a piazza del Borgo – dice il sindaco Roberto Mozzicafreddo - è nata durante la permanenza della pista di ghiaccio nel periodi natalizio. Abbiamo osservato come la circolazione, pur trattandosi di un periodo di grossa affluenza di auto, non abbia subito particolari ostacoli, anzi ha funzionato.

Partendo da questo presupposto abbiamo pensato di creare una continuità tra piazza del Borgo e piazza delle Rimembranze, facendone un tutt’uno: una “Piazza grande” che possa diventare un centro di aggregazione e d’incontro al centro della città come lo è piazza Brancondi al nord del paese, o il Parco Europa nella zona sud, una maniera per restituire un po’ di centralità a piazza del Borgo che, negli ultimi anni, ha perso questo ruolo.

Siamo convinti che in una città servano spazi pubblici da vivere tranquillamente e in sicurezza, spazi pedonali o a priorità pedonale per passeggiare, fare acquisti, giocare, far festa ed incontrarsi.

L’utilizzo della “nuova” piazza sarà sempre di pubblica utilità, qui si potranno organizzare manifestazioni, eventi ed anche eventuali mercatini a tema, che eviterebbero la chiusura totale o parziale di corso Matteotti.

E’ ovvio che l’occupazione estiva da parte dei privati rimarrà come quella precedentemente autorizzata e cioè senza ampliamenti. Il posizionamento della giostra per bambini avverrà in piazza del Borgo proprio in segno di continuità e unità, consegnando ai frequentatori di tale spazio cioè i bimbi e i loro accompagnatori, un ambiente più sicuro, al riparo dal traffico e con aria più pulita.

Questa variazione è una prova che abbiamo voluto fare con questa finalità ma che sarà sottoposta a verifiche e ne valuteremo i risultati dopo la stagione estiva".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni