Aggiornato alle: 19:56 Giovedì, 12 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Politica San Severino Marche

Piermattei: "Non sono legata a nessun partito. Rinuncerò all'indennità"

Piermattei: "Non sono legata a nessun partito. Rinuncerò all'indennità"

La terza candidata sindaco, in ordine di estrazione delle liste elettorali, che sottoponiamo all'attenzione dei nostri lettori è Rosa Piermattei. La Piermattei è la prima candidata donna nella storia delle Amministrative settempedane.

Perché gli elettori dovrebbero votare proprio lei? Quali particolari doti personali ritiene di avere in più che gli altri non hanno?

Io credo che un Sindaco debba possedere le competenze minime di qualsiasi manager, quali essere un buon negoziatore, un leader, avere capacità di risoluzone dei problemi, competenze nelle relazioni interpersonali e così via. Mentre queste competenze sono basilari nel mondo dell’impresa privata - e questa spesso investe nei suoi dipendenti formandoli - nel pubblico sono raramente riscontrate. Io come dirigente in una delle maggiori aziende marchigiane ho acquisito tali competenze gestendo per anni il personale e  motivandolo. Nel pubblico questa metodologia migliorerebbe l’efficienza della “macchina amministrativa”. Ciò non significa che nel privato sia tutto positivo, ma questo metodo di lavoro permette di raggiungere risultati in modo più efficiente, con maggiore qualità.

Ha appena vinto le elezioni ed il “genio della lampada” le appare per realizzare un solo desiderio di opera pubblica. Cosa gli chiederebbe?

Con il “genio della lampada” abbiamo già fatto molte sedute ed abbiamo capito che purtroppo la “manna dal cielo” è solo una chimera. Ma con il mio team, loro sono il mio “genio della lampada”, ho già incominciato a pensare a molte attività sulle quali vogliamo focalizzare. Ma se questo utopico genio dovesse insistere per un’opera immediata, penso che dovrebbe essere la cosiddetta “bretella” di collegamento della nostra valle del Potenza con la superstrada Civitanova-Foligno. Il percorso di questo tratto San Severino-Tolentino dovrà essere vagliato con estrema attenzione e solo quella migliore per la nostra realtà, inclusa l’unione dei comuni dell’alta valle del Potenza, dovrà essere prescelta. Solo così riusciremo veramente a rilanciare tutte le molte eccellenze che questo ricchissimo territorio di San Severino con tutte le sue frazioni offre.  Come l’eno-gastronomia, agricoltura, l’arte, l’architettura, la cultura e turismo, le aziende già esistenti che sono comunque riconosciute a livello internazionale, una strada più veloce e meno pericolosa favorirebbe sia il trasporto di merci che il movimento di persone, e quindi il turismo.

Adesso che lei è un personaggio pubblico ci vuol dire per quale partito politico voterebbe se contemporaneamente alle comunali ci fossero le elezioni politiche?

Non sono legata a nessun partito, infatti questo è uno dei punti di forza della mia lista. Comunque nelle ideologie di molti partiti ci sono aspetti che condivido ma altri con cui non sono d’accordo.  Quindi, dovendo votare per le elezioni politiche, prima studierei tutti i loro programmi, poi voterei per quello proiettato verso un futuro innovativo che privilegi le politiche giovanili..

Quale sarà la prima azione concreta che metterà in atto se sarà eletta?

Le azioni in cantiere sono già molte, quindi individuarne una in particolare è molto difficile. Data la nostra impostazione di lavoro, comunque, dovremo  nell’immediato creare una rete di veicoli che permettano un interfaccia aperto e partecipativo tra i cittadini e l’Amministrazione. Vorremmo chiedere alle Frazioni e Quartieri di indicarci un loro referente che fungesse da tramite e ci sottoponesse le loro questioni. Sarà poi la Giunta ed il Consiglio che assembleranno un calendario prioritario negli interventi,  rigorosamente condiviso con tutta la popolazione.

Ha intenzione di ritirare l'indennità di carica o intende riservarla per particolari esigenze comunali?

Come più volte ribadito negli incontri sul territorio, io ho scelto di non percepire l’indennità di Sindaco, bensì lasciarla nelle casse del Comune per particolari esigenze urgenti di mia scelta. Se non ci fossero urgenze particolari potrebbe essere usata per progetti innovativi che aiutino i giovani ad avviarsi nel mondo del lavoro.

piermattei squadra

La lista è composta da:

Tarcisio Antognozzi, Vanna Bianconi, Sara Bianchi, Alberto Capradossi, Silvia Chirielli, Francesco Fattobene, Sandro Granata, Giovanni Meschini, Jacopo Orlandani, Paolo Paoloni, Michela Pezzanesi, Piero Pierandrei, Francesco Sentini, Cristina Scoderoni, Traversa Teresa.

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni