Aggiornato alle: 16:32 Sabato, 17 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Politica Altri comuni

Nuovo Commissario alla ricostruzione, Gostoli: "Bisogna accelerare"

Nuovo Commissario alla ricostruzione, Gostoli: "Bisogna accelerare"

"Bisogna accelerare la ricostruzione fisica delle abitazioni e delle infrastrutture, lo sviluppo e il rilancio economico, la ricostruzione delle comunità e del tessuto sociale delle popolazioni colpite dal sisma 2016-2017". Così il Segretario Regionale Giovanni Gostoli sulla recente nomina del nuovo Commissario straordinario per la ricostruzione del Centro Italia, Giovanni Legnini

"È possibile farlo prima di tutto accogliendo le richieste della Regione Marche e dei sindaci - prosegue Gostoli -: proposte utili per semplificare e uscire dal pantano burocratico per la ricostruzione materiale. Siccome non ci può essere una rinascita se non si creano le condizioni per una ripartenza dello sviluppo economico, lavorativo e sociale delle comunità, allo stesso tempo occorre investire nel Patto per lo sviluppo e la ricostruzione post sisma".

"Un Piano frutto del lavoro di concertazione iniziato a fine 2017 e proseguito nel 2018, promosso dal Consiglio regionale delle Marche insieme all’Istao, al quale hanno partecipato le quattro Universita marchigiane, i sindacati e le associazioni di categoria, i comuni. Il Patto è stato siglato già da tempo da Regione e Parti Sociali. Sono stati stabiliti gli ambiti di intervento dove investire le energie ed i fondi per lo sviluppo. L’analisi e la progettualità ha tracciato 11 sentieri di sviluppo e sono state individuate 8 aree integrate di intervento" ha concluso Gostoli.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni