Aggiornato alle: 21:12 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Macerata

Mozione in Regione per la salvaguardia del polo tecnologico e dell'Help-Desk di Piediripa del gruppo UBI

Mozione in Regione per la salvaguardia del polo tecnologico e dell'Help-Desk di Piediripa del gruppo UBI

Porta la firma del capogruppo in Regione dei Popolari Marche – UdC, Luca Marconi, dell’assessore all’ambiente Angelo Sciapichetti e del consigliere del gruppo Uniti per le Marche, Boris Rapa, la mozione presentata in questi giorni per mobilitare l’intero Consiglio Regionale e, in particolare, il Presidente della Giunta, Luca Ceriscioli, ad attivarsi  con la proprietà e le forze sindacali e sociali affinchè sia scongiurato il pericolo dell’eventuale chiusura e trasferimento del polo tecnologico del gruppo Ubi sito a Macerata-Piediripa.

 
“E’ in fase di valutazione, infatti, annuncia Luca Marconi, da parte della proprietà la chiusura di questo polo dove è presente l'area tecnologica-informatica e dove ad oggi lavorano oltre un centinaio di persone, con conseguente trasferimento delle attività e del personale a Jesi. Se questo fosse vero, conclude Marconi, rappresenterebbe un’ulteriore penalizzazione, da un punto di vista sociale e lavorativo, per un territorio come quello di Macerata già fortemente provato dal terremoto. E’ come se si trasferisse o chiudesse un’azienda di medie proporzioni.”


Marconi richiama quanto stabilito nell’accordo sindacati-gruppo UBI del 26 ottobre 2017 in cui la proprietà s’impegnava al mantenimento, e addirittura al potenziamento, dei tre poli di Pesaro, Jesi e Macerata, quest’ultimo quale polo tecnologico e di help-desk. “Nella fase di integrazione il Polo di Macerata-Piediripa, ricorda il capogruppo, è stato in prima linea per effettuare tutte le attività di migrazione delle procedure da Banca Marche ad Ubi e il personale ha lavorato con abnegazione, passando anche mesi interi fuori regione, al fine di effettuare tutte le fasi propedeutiche al buon esito della migrazione con chiaro riconoscimento della professionalità dei lavoratori a tutti i livelli. Oggi, quindi, questa scelta della proprietà, se sarà confermata, appare inopportuna e, per lo meno, rinviabile”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni