Migranti, sondaggio Sigma: il 69% dei marchigiani appoggia le posizioni di Salvini
Il 69% dei marchigiani è favorevole alle posizioni espresse da Matteo Salvini in tema di immigrazione. A rivelarlo un sondaggio condotto da Sigma Consulting, istituto di ricerca sociale, economica e di mercato, su un campione di 900 marchigiani a cavallo tra il 27 e il 29 giugno. Secondo la ricerca il 34% è 'molto favorevole' mentre il 35% si dice 'abbastanza favorevole' alle politiche del ministro dell'Interno.
Tra i favorevoli il 74% di coloro che avevano votato M5S alle elezioni politiche, il 97% di quelli che avevano dato la propria preferenza alla Lega e l'88% a Fi ma anche un 41% che aveva votato Partito democratico. Il 20% si dichiara invece 'abbastanza contrario', l'11% 'molto contrario'. Il 59% di chi aveva votato dem e il 26% M5s. Per quanto riguarda invece la posizione da assumere nei confonti delle navi di immigrati dirette verso le coste italiane il 49% è favorevole ai respingimenti, il 30% alle politiche di accoglienza mentre il 21% non sa.
Il 53% degli intervistati vede gli immigrati come una minaccia, il 41% come un'opportunità mentre il 6% non sa. Sei persone su dieci (61%) ritengono alta la presenza di immigrati nel proprio territorio mentre l'82% ritiene di abitare in una citta' accogliente ed il 78% sostiene di sentirsi accogliente verso il prossimo. (Fonte Agenzia Dire)
Commenti