Aggiornato alle: 11:51 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Matelica

Matelica, il sindaco Baldini rinnova le deleghe di assessore a Rosanna Procaccini

Matelica, il sindaco Baldini rinnova le deleghe di assessore a Rosanna Procaccini

Il sindaco di Matelica Massimo Baldini ha rinnovato le deleghe di Assessore al Consigliere Comunale Rosanna Procaccini.

"A seguito delle dimissioni dell’assessore Rosanna Procaccini, causate soprattutto dalla non curanza in cui versa l’ospedale di comunità “E. Mattei”, abbiamo avuto incontri molto proficui con le massime autorità politiche e sanitarie regionali, le quali ci hanno assicurato la loro attenzione sul tema. Tutti sappiamo quanto all’assessore stiano a cuore i servizi socio sanitari matelicesi; ciò è testimoniato dall’attività di volontariato prestata negli anni a favore della Croce Rossa Italiana locale, provinciale e regionale. Rosanna è stata sempre al mio fianco per ovviare e risolvere i problemi quotidiani e straordinari dettati dalle molte emergenze che ci circondano". 

Così Baldini ha spiegato la sua scelta aggiungendo come "dopo diversi incontri con i referenti politici comunali e provinciali che sostengono la nostra maggioranza consiliare" abbia fatto "predisporre il Decreto per la riassegnazione di tutte le deleghe".

"A tutt’oggi all'ospedale di Matelica non si è potuto attuare l’inserimento dei servizi necessari previsti nell’ultimo Piano Socio Sanitario Regionale, in quanto alcuni locali della struttura sono stati dati in uso alle Case di Riposo di Pieve Torina, Castelsantangelo sul Nera e Pioraco, le cui strutture erano state fortemente danneggiate dal sisma del 2016" ha ricordato il sindaco, che ha continuato affermando come la sua Giunta non possa "permettere che gli anziani presenti nelle case di riposo ospitate presso l’ospedale di comunità di Matelica vengano messe in strutture non idonee ad ospitare persone fragili". 

"Abbiamo chiesto ed ottenuto di riattivare quanto prima i servizi sospesi alla cittadinanza presso la struttura ospedaliera di Matelica - ha annunciato, quindi, Baldini - e abbiamo chiesto l’impegno formale della Regione Marche e del Commissario Straordinario Giovanni Legnini ad aiutare i Sindaci dei Comuni di Pievetorina, Castelsantangelo sul Nera e Pioraco a trovare un’urgente sistemazione alle case di riposo per poter accogliere, quanto prima, dignitosamente ed in sicurezza gli ospiti. Tutto questo in attesa di una attenta valutazione del nuovo Piano Socio Sanitario Regionale da attuare nell’Ospedale di Comunità “Enrico Mattei”. Abbiamo avuto rassicurazioni su queste problematiche e al più presto saranno sistemati i locali a piano terra dell’ospedale di comunità e saranno riattivati i servizi ambulatoriali".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni