Aggiornato alle: 20:17 Lunedì, 5 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Politica Macerata

Macerata, Forza Italia e il bilancio del Gus: "Bernabucci dichiara trasparenza, noi vorremmo più chiarezza"

Macerata, Forza Italia e il bilancio del Gus: "Bernabucci dichiara trasparenza, noi vorremmo più chiarezza"

Una conferenza stampa per cercare di avere un quadro più chiaro sull'attività del Gus. Gruppo Umana Solidarietà. Si tratta di una Onlus che si occupa di immigrazione, tema fortemente sentito in questo periodo. Oggi, durante l'incontro organizzato da Forza Italia Macerata, dal titolo "Immigrazione, sicurezza, economia: quali prospettive per Macerata e il suo territorio?", il capogruppo di Forza Italia Riccardo Sacchi, insieme all'esperto di analisi finanziaria Massimo Raparo e al commercialista Raffaele Pallotto, ha esposto alcuni dubbi in merito al bilancio del Gus.

I dubbi sono emersi a partire da una delle ultime riunioni del Consiglio Comunale di Macerata, durante il quale è stato approvato un ulteriore finanziamento di 900mila euro alla Onlus. Una cifra che non passa inosservata, considerando che il Gus ha registrato un bilancio di 26 milioni di euro nel 2016. All'interessamento di alcuni gruppi consiliari, il Presidente Bernabucci ha risposto con assoluta trasparenza in merito al bilancio della sua organizzazione. Ma la chiarezza in queste parole sembra non convincere chi si è soffermato sulla situazione economica del Gus, analizzando i bilanci. Cifre mancanti, denominazioni troppo generiche, hanno fatto sì che la trasparenza di cui si è parlato non sia così scontata. Un bilancio di 26 milioni di euro per il 2016, e allora a cosa servono altri 900mila euro? Il Gus puo essere ancora considerato una Onlus a scopo prettamente umanitario e sociale? La relazione, sviluppata in sei punti e presentata durante la conferenza, ha reso noti i dilemmi manifestati. 

"Noi non stiamo accusando nessuno, - dichiara Sacchi -  vorremmo solo più trasparenza. Bernabucci ha definito il Gus e il proprio bilancio trasparente, anzi trasparentissimo, e allora perchè questi buchi? Questi dati imprecisi e generici? Vogliamo una maggiore chiarezza, vogliamo la trasparenza che ha garantito il Presidente. Siamo all'opposione, forse avremmo agito allo stesso modo anche se fossimo stati in maggioranza, ma indubbiamente siamo ancora piu interessati all'accaduto proprio essendo all'opposizione. Soprattutto perchè il Gus si avvale di fondi pubblici ed è doveroso capire dove vanno a finire questi soldi, come vengono utilizzati. In un momento di crisi come questo, che ha toccato anche il maceratese, con le Marche che hanno visto più di 4000 aziende chiudere, penso che i cittadini abbiamo il diritto di sapere".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni