Politica
Civitanova Marche
Lista civica CivitaNoi: "Abbiamo l'idea di premiare chi investe nella propria attività con sconti sulle tasse"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma della lista civica CivitaNoi.
"CivitaNoi ha incontrato oggi al bar Maretto una delegazione di commercianti per l'ascolto delle loro problematiche e delle loro esigenze. La candidata Giovanna Capodarca Agostinelli ha evidenziato la necessità di prendere in considerazione le proposte della maggioranza delle attività produttive del centro che da anni viene definito un centro commerciale naturale.
Il nostro giovane candidato, Alessio De Padova, che lavora nel settore del marketing turistico a S. Benedetto, studente all'università di Macerata, è convinto che pur nella diversità delle proposte e nella divisione strutturale delle associazioni, si possano trovare alcuni punti in comune, semplici, attuabili. Il brand unico e un marchio riconoscibile per il territorio contestualizza l'unicità della provenienza e rende unico un luogo a livello almeno regionale, difatti, per catturare i fondi europei c'è bisogno di sostenibilità e di aggregazione. Tutti i presenti sono riusciti a convergere sulla pulizia delle strade ,sull'assicurare parcheggi gratuiti nella misura della percentuale prevista per legge e di domenica, su una viabilità diversa. In questo caso si porta a conoscenza della'adozione del progetto bella mossa nato per incentivare la mobilità sostenibile e incrementando il trasporto urbano. Altra esigenza deriva dal fatto di armonizzare i cartelli stradali, spesso contraddittori e confusi con le esigenze del comparto dei vigili urbani la cui presenza è fondamentale. In alcune vie con parcheggio e forte transito si dovrebbero installare il carico e scarico a tempo per dare modo al vigile di sanzionare chi prolunga troppo la sua presenza. La nostra candidata ha poi insistito sull'idea di premiare chi abbellisce e investe nella propria attività con sconti sulle tasse comunali. Chi invece tra i proprietari lascia sfitti i locali e non li cura magari mettendo foto riproduzioni o altro per coprire le vetrine sarà sanzionato per quanto prevede la legge; non ultimo l'appunto sui mercatini organizzati senza tenere conto dei negozi che si trovano vicino che espongono la stessa merce come tipologia ma meno costosa.Non si organizzano così, i mercatini: potrebbero essere a tema e rinvigorire anche la periferia con oculatezza e arguzia.
Gli eventi una sera a settimana potrebbero attirare più gente che i mercatini, eventi semplici che l'amministrazione avrebbe l'onere e l'onore di organizzare soprattutto tra i giovani e noi ne abbiamo in cantiere parecchi perchè abbiamo le competenze all'interno della nostra lista. Giovanna Capodarca sindaco per CivitaNoi".
Commenti