Aggiornato alle: 12:41 Lunedì, 21 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Politica Provincia Macerata

Leonardi: "Marche regione trainante per Fratelli d'Italia". Il Pd: "Ricci sorprendente". Verdi: "Risultato straordinario"

Leonardi: "Marche regione trainante per Fratelli d'Italia". Il Pd: "Ricci sorprendente". Verdi: "Risultato straordinario"

"I dati dello spoglio mostrano un risultato eccezionale per Fratelli d'Italia nelle Marche. Il nostro partito ha conquistato il 32,9% dei voti, ben al di sopra dalla media nazionale certificando come la nostra continui a essere una regione trainante". Questo quanto dichiara la senatrice Elena Leonardi, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Marche. 

"Molto positivo anche il dato riguardante la corsa dei singoli candidati alle elezioni europee: Carlo Ciccioli ha superato quota 25.000, risultando secondo solo a Giorgia Meloni nelle Marche, mentre la candidata del movimento giovanile Anita Privitera si è fermata poco sotto le 4.000 preferenze - prosegue la senatrice -. A poche sezioni dal termine Carlo Ciccioli si attesta nei primi 5 posti della Circoscrizione Centro, aumentando significativamente le probabilità che Fratelli d'Italia esprima un marchigiano al parlamento europeo".

"Questi risultati, per i quali ringrazio sin d'ora ogni elettore e ogni esponente del partito, dimostrano ancora una volta quanto sia apprezzato l'operato del centrodestra, di Giorgia Meloni e di Francesco Acquaroli a livello regionale, con quel buongoverno che presto porteremo anche in Europa", sottolinea Leonardi.

"Con quasi il 26% dei consensi il Pd delle Marche si conferma forza di opposizione in crescita, sopra il dato nazionale". Questo il commento della segretaria regionale del Partito Democratico, Chantal Bomprezzi. 

"L'elezione sorprendente di Matteo Ricci, a cui vanno le più vive congratulazioni, e l’attesa per gli ultimi dati dalle circoscrizioni laziali sull’assegnazione dell’ultimo seggio con in ballo Alessia Morani, sono due risultati straordinari ed inattesi. Bella anche l’affermazione del terzo marchigiano Michele Franchi", aggiunge Bomprezzi.

"Le Marche non sono più una colonia di Meloni e da ora lavoreremo con più forza per una alternativa al governo Acquaroli. Attendiamo ora con trepidazione gli ultimi dati sapendo che finalmente il Pd delle Marche avrà un suo rappresentante al Parlamento europeo e magari anche un secondo", conclude la segretaria.

"I risultati delle elezioni europee consegnano un quadro politico ben definito; Fratelli d'Italia e Pd superano entrambi il 20%, a seguire il Movimento 5 stelle, Forza Italia e Lega con meno del 10% e a ruota l'Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) che supera il 6,6%. Con questo risultato non solo si consacra come la sesta forza politica più votata in Italia e la seconda dello schieramento di centro sinistra, ma anche l'unica vera 'novità' capace di superare la soglia di sbarramento del 4% ed eleggere presso il Parlamento europeo i propri rappresentanti". Lo dichiara, in una nota, Sandro Bisonni, portavoce provinciale di Europa Verde. 

"Un risultato straordinario per AVS considerata la scarsissima visibilità mediatica finora riservata alla nostra forza politica dai principali media - puntualizza Bisonni -. Nelle Marche e nella provincia di Macerata la situazione è pressoché simile; come coordinatore provinciale di Europa Verde non mi resta che ringraziare i tantissimi elettori che ci hanno dato fiducia e permesso di raggiungere in provincia il 5,19%". 

"Città come Macerata, Tolentino, Porto Recanati, Appignano, Recanati, Civitanova Marche, Pollenza, Potenza Picena e Camerino, solo per citarne alcune hanno visto % che hanno superato la media provinciale. A questi elettori ed elettrici va tutto il nostro ringraziamento e l'invito a compiere un ulteriore passo verso l'attivismo politico per una provincia migliore, più verde e più sociale", chiosa Bisonni.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni