Aggiornato alle: 12:56 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Politica

Incontro urgente con i prefetti, Nobili preoccupato per il decreto sicurezza

Incontro urgente con i prefetti, Nobili preoccupato per il decreto sicurezza

Il Decreto sicurezza - appena approvato dal governo- crea preoccupazione riguardo alle problematicità connesse al fenomeno migratorio che potrebbero scaturirvi.

Lo ha ribadito il Garante dei diritti delle Marche  Andrea Nobili, il quale ha chiesto un incontro urgente ai prefetti regionali per comprendere e quindi far fronte alle criticità riguardo ai minori che potrebbero verificarsi nella nostra regione. "È indispensabile – sottolinea Nobili – verificare come sarà attuata la tutela dei minori figli di persone che si troverebbero costrette a lasciare il territorio.

Nel contempo siamo chiamati ad avere certezze anche per quanto riguarda il proseguimento del percorso di inserimento dei minori stranieri non accompagnati al compimento della loro maggiore età, per non rendere vano tutto quello che è stato concretizzato fino ad oggi”.

Sempre riguardo alle ripercussioni che potrebbero verificarsi in seguito a quanto previsto dal  Decreto, il Garante ha altresì convocato a Palazzo Marche, per il 13 dicembre, un incontro della rete territoriale contro le discriminazioni. In questa occasione verrà affrontato il tema della protezione internazionale e umanitaria, il diritto alla salute, l'iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo e le nuove forme di protezione.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni