Il sindaco Pecora: "Nuova fognatura a Montelupone. Un atto necessario per la salute dei cittadini"
Dal sindaco di Montelupone dottor Rolando Pecora riceviamo
Sappiamo tutti quale importanza abbia una sana raccolta delle acque reflue per Montelupone: significa non alimentare il nostro vecchio problema della frana.
Ma le fogne non c’erano già? Sì. Allora perché rifarle?
Tempo fa, un mio Assessore ha raccolto un po’ dell’acqua che scende in galleria proveniente dai drenaggi. Poi, siccome è curioso e pure malfidato, provenendo da San Firmano, l’ha fatta analizzare. Quindi mi ha consegnato l’esito dell’esame: l’acqua che proviene dai dreni è ricca di Escherichia Coli.
Chi è costui? E’ un microbo normalmente presente nelle feci, anche umane.
E che ci fa nell’acqua dei drenaggi? Come ci è arrivato? Dalle fogne.
Forse ci sono fogne vecchie che perdono? No, per due motivi: innanzitutto perché di fogne vecchie non ce ne sono; poi perché l’acqua con quel microbo proviene da fogne fatte anche recentemente.
Io sono veramente stanco di dover sanare situazioni che avrebbero dovuto essere sane se solo si fosse adoperato il buon senso. Cosa intendo? Se chi mi amministra adopera il criterio del buon padre di famiglia, escluso il caso di deficit dell’intelletto, le opere pubbliche dovrebbero essere ben fatte ed io, cittadino, non dovrei rodermi il fegato per come vengono scialacquati i soldi delle mie tasse . . . bla, bla, bla . . . Tanto è che dobbiamo rifare le fogne. Questa volta però bene, perché per noi Montelupone è casa nostra.
E, grazie a Dio, i lavori sono stati aggiudicati ad una impresa del nostro Paese che ha tutti i requisiti per farci dormire sonni tranquilli. Inoltre stimoliamo l’imprenditoria locale. Per questo sono stanco, ma soddisfatto. I lavori inizieranno dopo “API MARCHE”
Intanto sono partiti i lavori di rifacimento delle nostre strade: dopo Acquare(eseguita da impresa monteluponese), ora Case Bruciate e traversa Girotti (sempre impresa della nostra Provincia). Ma non finisce qui. Sono in corso di progettazione molte altre strade. I lavori, anche per queste, verranno realizzati dopo la gara che darà nuovo lavoro alle nostre imprese. Mi scuso con quei concittadini che dovranno pazientare ancora qualche mese.
Commenti