Ghio: "Amministrazione uscente allergica al rispetto trasparenza e norme in materia di concorsi pubblici"
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del candidato sindaco di Civitanova, Stefano Ghio:
L’Amministrazione uscente dimostra una certa allergia al rispetto della trasparenza e delle norme in materia di concorsi pubblici. Nulla di che?
Il Comune di Civitanova Marche ha bandito nel novembre del 2016 un concorso per un tecnico categoria C a tempo parziale non avendo la disponibilità del posto in dotazione organica. Solo nell’aprile del 2017 la efficiente amministrazione si è resa conto dell’errore ed ha provveduto ad aggiornare la dotazione organica con delibera di giunta immediatamente eseguibile.
Ci si chiede se alla evidente illegittimità originaria del bando avrebbe dovuto seguire il suo annullamento da parte dell’amministrazione, o quanto meno se fosse stato più opportuno riaprire i termini delle domande successivamente alla delibera di aggiornamento della dotazione organica a sanatoria di tutto il procedimento, ma tutto ciò non è avvenuto ed in questi giorni si dovrebbero celebrare le prove del concorso. Non voglio entrare nella voragine dei sospetti e delle illazioni che non mi appartengono né intendo fare una polemica sterile, quello che mi interessa è solo evidenziare la difficoltà con la quale questa amministrazione rispetta le regole e la trasparenza, il minimo che si aspetta la città.
La politica dell’inaugurazione elettorale deve lasciare il passo alla politica della sostanza, della trasparenza e del rispetto delle regole.
Commenti