Aggiornato alle: 21:22 Venerdì, 20 Settembre 2019 cielo coperto (MC)
Politica Ussita

Frontignano, "Autoricostruzione nel cratere": incontro sul tema dell'autorecupero della propria abitazione

Frontignano, "Autoricostruzione nel cratere": incontro sul tema dell'autorecupero della propria abitazione

Una serie di incontri per iniziare un confronto con la comunità del cratere sui temi AutoRicostruzione e per condividere esperienze e testimonianze dirette. L’autocostruzione, è una pratica millenaria di trasformazione del territorio. Quelli che oggi chiamiamo centri storici, con le loro stranezze, diversità e particolarità, rappresentano un processo costruttivo progressivo e quindi unico. Questo veniva pianificato solo nella sua interazione con l’ambiente, con l’intorno, si serviva di competenze e materiali disponibili localmente, spesso, per questo motivo, esprimendo un alto grado di sostenibilità.

È a partire da queste considerazioni e da questo approccio che il Gruppo AutoRicostruzione nel cratere, composto dall’associazione A.R.I.A. Familiare e dal gruppo di ricerca Emidio di Treviri, è al momento impegnato per far fronte alle carenze del decreto legge in merito alla possibilità di autocostruire o autorecuperare la propria casa percependo i fondi statali per la ricostruzione.

Il D.L. 55, infatti, non prevede la possibilità di condurre il processo di costruzione se non con la presenza di un impresa escludendo così tutte quelle forme, non solo legittime, ma legali, di costruzione che non prevedono la presenza di un impresa.

Domenica 7 aprile 2019, Frontignanano di Ussita, presso C.A.S.A – Cosa Accade Se Abitiamo. Si ricorda l'attivazione della campagna di sensibilizzazione e informazione attraverso il sito: autoricostruzione.wixsite.com/nelcratere.

A tale scopo:

● è stata lanciata una raccolta firme online (change.org/p/piero-farabolliniautoricostruzione-nel-cratere) che verrà inviata al Commissario Straordinario del Governo per la Ricostruzione.

● gli abitanti della zona del cratere, e colpiti dal sisma, interessati ad autocostruire o autorecuperare la propria casa con il modello dell’autocostruzione familiare, sono invitati a contattare il Gruppo AutoRicostruzione nel cratere all'indirizzo autoricostruzionenelcratere@gmail.com per compilare la scheda “Dichiarazione di Intenti per l’autocostruzione familiare” in cui l'aspirante autoricostruttore inserirà i propri dati ed una breve descrizione della propria situazione.

● potete richiedere di essere inseriti nella mailing list per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività inviandoci una mail all’indirizzo sopra indicato 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni