Aggiornato alle: 18:19 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Politica

Eutanasia, tetraplegico diffida Speranza e Cartabia: "violato il diritto al suicidio assistito"

Eutanasia, tetraplegico diffida Speranza e Cartabia: "violato il diritto al suicidio assistito"

Dopo la denuncia depositata nei confronti dell'Asl delle Marche per omissione di atti di ufficio Mario, ( nome di fantasia) 43enne tetraplegico a causa di un incidente da circa 10 anni, ha intentato una diffida nei confronti del Ministro della Salute  Speranza e della Ministra della Giustizia Cartabia. Da circa un anno infatti Mario lamenta la mancata verifica da parte dell'amministrazione pubblica delle sue condizioni di salute per poter "accedere" al suicidio assistito come sancito dalla corte costituzionale nel caso cappato/Dj Fabo.

Per questo motivo  il collegio difensivo del 43enne ha optato per una lettera di messa in mora e una diffida ad adempiere rivolta ai due Ministri della Repubblica e portata a conoscenza anche del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Da un punto di vista giuridico, la strategia è volta a sollecitare un'azione del Governo il quale, per legge, può sostituirsi ad un 'amministrazione in caso di inerzia di quest'ultima. In questo modo il Governo ripristinerebbe la legalità violata da un inadempimento. Tutto questo, come spiega una degli avvocati difensori di Mario Filomena Gallo, "malgrado le sentenze della corte costituzionale siano immediatamente esecutive dal giorno successivo alla loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Ciò nonostante Mario ha dovuto intentare un'azione sia giudiziale che extragiudiziale per ottenere niente più di ciò che gli spetterebbe di diritto".

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni