Aggiornato alle: 21:12 Giovedì, 21 Giugno 2018 cielo sereno (MC)
Politica Altri comuni

Elezioni, Vitali (Pd): torniamo a interpretare le aspettative della gente

Elezioni, Vitali (Pd): torniamo a interpretare le aspettative della gente

Riceviamo e pubblichiamo dal segretario provinciale del Pd di Macerata, Francesco Vitali

 

Il dato politico più inequivocabile delle elezioni di domenica è certamente la sconfitta elettorale netta, chiara, indiscutibile per il Pd, sia a livello nazionale che locale. È evidente che gli elettori si sono sentiti meglio rappresentati da altre forze politiche come la Lega e M5S, le quali sono riuscite meglio ad intercettare un sentimento di rabbia e di protesta sempre più presente sul territorio. La sconfitta, soprattutto nelle sue dimensioni è terribilmente dolorosa ma, come tutti gli esiti elettorali, va rispettata.

Come nostra abitudine, non tentenneremo e per questo, già nei prossimi giorni, convocherò la Direzione provinciale per discutere ed analizzare gli esiti del voto e domenica 18 Marzo verrà convocata un’iniziativa pubblica per raccogliere gli umori della base locale.

Questi momenti di incontro servono a riflettere sulle ragioni che hanno determinato questo imponente travaso di voti dalle forze che rappresentano il centrosinistra ai partiti e movimenti, come M5S e Lega, lontani dai volari etici e sociali fondanti della tradizione progressista e riformista.

L’esito delle votazioni è stato chiaro ed incontestabile e nessuno può sottrarsi a ciò che il popolo ha deciso. Da un lato il centrodestra ed il M5S, nelle modalità che il presidente della Repubblica potrà individuare, sono chiamati a tentare di formare il nuovo esecutivo, misurandosi con la prova di governo della Nazione nel pieno rispetto che gli elettori hanno loro consegnato. Dall’altro il Partito democratico sarà all’opposizione ed allo stesso tempo dovrà tentare di recuperare l’evidente attuale distacco dai propri elettori ripartendo dal territorio e tornando ad essere quel il partito inclusivo, in grado di interpretare le necessità e le aspettative dei cittadini. Ogni altro scenario rappresenterebbe una forzatura rispetto all’esito elettorale e pertanto non condivisibile.

Mi corre infine l’obbligo di ringraziare di cuore i candidati maceratesi ma anche tutti i militanti, volontari e simpatizzati del PD locale per il grande lavoro svolto con generosità e passione, durante le settimane di campagna elettorale. Sono consapevole che questa è la vera forza del nostro Partito che dobbiamo mantenere con tenacia per ripartire con rinnovate energie positive.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2018 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni