Con la campagna elettorale che sta entrando sempre più nel vivo, non mancano le segnalazioni su presunte irregolarità commesse dall'uno o dall'altro candidato. Il caso di oggi riguarda un camion vela del sindaco Corvatta che secondo un lettore, che ci ha inviato la foto, non sarebbe proprio regolare.
Si lamentano diverse infrazioni al codice della strada, tra cui la durata della sosta tecnica e la posizione in cui è stato parcheggiato il camion, a ridosso dello stop, mentre la legge dispone che gli impianti pubblicitari di questo tipo non debbano interferire con la segnaletica, arrecare disturbo visivo e distrarre l’attenzione degli automobilisti.
Recenti sentenze della Cassazione tendono ad equiparare i "camion vela" in sosta prolungata agli impianti pubblicitari fissi (i cartelloni pubblicitari piantati a terra, per capirci) e non rispettando i tempi tecnici, si contravverrebbe ai seguenti articoli:
- art. 23 CdS per pubblicità per conto terzi a titolo oneroso;
- art. 23 CdS per impianto pubblicitario non autorizzato
- art. 8 L. 212/56 in relazione art. 15/17° comma L. 515/93 per affissione fuori dagli spazi allo scopo destinati dal Comune
Commenti