Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Altri comuni

Elezioni amministrative 2019: ecco come si vota

Elezioni amministrative 2019: ecco come si vota

Si avvicinano sempre di più le elezioni europee ed amministrative in programma per Domenica 26 maggio 2019 in un unico Election Day .

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale (in caso di smarrimento va richiesta all’ufficio elettorale del comune di residenza). L’eventuale ballottaggio, previsto solo per i comuni di Potenza Picena e Recanati, che superano i 15mila abitanti, si terrà il 9 giugno

Per avere i primi risultati bisognerà attendere il giorno dopo: a differenza delle europee (il cui spoglio inizierà domenica sera), lo spoglio per i comuni comincerà lunedì alle 14. 

Sono 38 i comuni della provincia di Macerata che  saranno anche chiamati ad eleggere il nuovo Sindaco e a rinnovare quindi il Consiglio Comunale. I 38 comuni maceratesi, fanno parte dei 152 della Regione Marche chiamati alle urne 

Per i cittadini dei comuni fino a 15mila abitanti ecco come si vota

L' elettore può esprimere il proprio voto con un tracciando un segno sul simbolo della lista o sul nominativo del sindaco. In entrambi i casi il voto si estende sia al candidato sindaco sia alla lista di candidati consiglieri. In questi comuni non è previsto il voto disgiunto: non si può votare per un candidato sindaco diverso da quello collegato alla lista. Per quanto riguarda le preferenze, nei comuni inferiori a 5mila abitanti se ne può esprimere solo una. Nei comuni con più di 5mila abitanti si possono esprimere due preferenze, che dovranno riguardare, nel rispetto della parità di genere, due candidati di sesso diverso.

Mentre per  i comuni di Potenza Picena e Recanati, che superano i 15mila abitanti

Sulla scheda elettorale compaiono i nominativi dei candidati sindaci con sotto il simbolo o i simboli delle liste a essi collegati. L’elettore ha le seguenti possibilità: votare la lista (assegnando così il voto anche al candidato che appoggia); votare un candidato sindaco e una delle liste collegate; votare un candidato sindaco e una delle liste non collegate (il cosiddetto voto disgiunto); tracciare un segno sul nome del candidato sindaco votando così solo per lui e non per la lista collegata. Si possono inoltre esprimere delle preferenze: nelle righe a fianco al simbolo della lista si può inoltre votare per uno o due consiglieri comunali, scrivendo cognome oppure nome e cognome. Nel caso di doppia preferenza, dovrà riguardare candidati di sesso diverso. Pena l’annullamento della seconda preferenza.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni