Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Ivo Costamagna, Presidente dell'Assemblea Congressuale:
Veramente un gran bel congresso quello del Psi della provincia di Macerata che si è svolto a Civitanova Marche: una partecipazione inaspettata di oltre cento compagni come non succedeva da anni.
Sono stati ricordati con sincera commozione coloro che ci hanno lasciato in questi anni. Due, in particolare, per tutti: Dario Conti e Roberto Garofolo.
È stato avviato un dibattito interessante che, intanto, si è concluso in modo unitario con un documento regionale approvato all’unanimità e, per il congresso nazionale, con l’ 81.8% dei voti e 7 delegati (Ivo Costamagna, Francesco Mantella, Pierini Giovanni, Mario Stizza, Alessandro Brandoni, Sergio Eletto e Tiziana Croce) alla mozione che presenta Enzo Maraio come nuovo segretario nazionale e ha come primo firmatario Riccardo Nencini e il 18.2% e 2 delegati (Luciano Vita e Venanzo Ronchetti) alla mozione di Luigi Iorio.
Sono state poste le basi per tornare ad essere, pur nel rinnovamento necessario specie dopo il terribile terremoto che ha colpito le zone interne della nostra provincia e la folle e sciagurata pregiudiziale antisocialista che ha fatto naufragare il buon lavoro svolto dall’amministrazione Corvatta con Ivo Costamagna presidente del consiglio comunale, il laboratorio politico che ha portato i socialisti ad essere i protagonisti sia del successo del centro-sinistra a Civitanova nel 2012 (dopo 17 anni di governo della destra) e sia dell’intuizione, del Psi e dei civici della nostra provincia, che con la lista “Uniti per le Marche” ha ottenuto un grande successo alle ultime elezioni regionali con un risultato che, anche in questo caso, è stato determinante per la vittoria dell’attuale coalizione di governo regionale.
È stato richiesto che tutto questo lavoro, svolto tra mille difficoltà di ogni tipo ancora esistenti, venga finalmente riconosciuto in modo concreto, a partire dal prossimo congresso regionale, con la guida del partito stesso per un socialista della provincia di Macerata.
Presenti graditi ospiti, come Cristiana Cecchetti, responsabile del movimento e della lista “Futuro in Comune”, che con il suo applaudito intervento ha dato un contributo importante per “riallacciare il filo spezzato” e come Carlo Centioni, amico di mille battaglie comuni, per “Uniti per Civitanova", mentre, seppur preannunciato, ancora... “non pervenuto” il Pd ma il tempo, siamo certi, sarà galantuomo per i necessari chiarimenti.
Stamattina è telefonicamente arrivato il saluto personale e politico, inaspettato e per nulla di circostanza, di Bobo Craxi che parteciperà al congresso nazionale del Psi e sarà presto a Civitanova per una manifestazione pubblica. Insomma: c’è molto da fare ma... il vento sta cambiando!!!
Commenti