Aggiornato alle: 21:43 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Troiani: “Nuovo decoro con una politica capillare su smaltimento dei rifiuti e rinnovata viabilità"

Civitanova, Troiani: “Nuovo decoro con una politica capillare su smaltimento dei rifiuti e rinnovata viabilità"

La nuova giunta comunale si è insediata da quasi un mese al palazzo Sforza di Civitanova Marche. Tante le emergenze da affrontare, molti i progetti in cantiere da onorare. Fausto Troiani cui appartiene la delega della Rigenerazione Urbana, ha idee chiare e piani concreti per riportare Civitanova in uno stato di decoro che inizi prima di tutto dalla pulizia delle strade.

Ma anche da una viabilità più fluida che renda facilmente fruibili gli spazi della città. “Civitanova ha problemi notevoli per quanto riguarda l’immondizia, ma il problema nasce a monte. E’ una città che conta di base 43mila abitanti, aggiungiamoci i 15mila sfollati qui accolti dopo il sisma, più l’apertura della superstrada dall’Umbria che ha facilitato altri ingressi e il fatto che siamo nel periodo estivo, il risultato è una città che sta contenendo 70/80mila persone. Ovvio che tutto sia più difficile da gestire se le problematiche non sono più circoscritte alla sola cittadinanza fissa” afferma Troiani. Il vicesindaco la scorsa settimana ha incontrato il direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli e ieri hanno partecipato entrambi ad una conferenza con Lega Ambiente e Cosmari. 

“Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti in esubero, sarà necessario intensificare la raccolta sul lungomare nord, dove c’è densità di presenze e aumentare il lavaggio e la disinfezione dei bidoni specie in estate. Stiamo pensando, con Giampaoli, all’eventualità di aggiungere un giorno per la raccolta del giallo o facilitarla permettendo che una parte dei rifiuti, maggiormente maleodoranti e da destinare all’indifferenziato, venga assimilata all’umido, si anticiperà inoltre l’orario di raccolta”. Troiani ha idee convincenti anche per la gestione del traffico: “Abbiamo predisposto un piano per il traffico ela priorità sarà pensare alle zone critiche. Va rivista completamente la viabilità sul lungomare nord. E’ impensabile avere una pista ciclabile che è quasi un tutt’uno con la via di passaggio dei pedoni e dovrà esserci una corsia preferenziale per agevolare il passaggio ai mezzi di emergenza o che permetta, in situazione di forte traffico, di evitare che si formino code e blocchi”. Il vicesindaco indica il lavoro capillare per cui si sta adoperando: “Mi piacerebbe incentivare una serie di parcheggi ad est della città, a ridosso della zona fronte porto dov’è via Leonardo da Vinci e pensare anche ad un parcheggio sotterraneo. Nell’incontro con gli architetti che insegnano all’università di Camerino abbiamo studiato una soluzione che prevederà l’ampliamento della zona portuale e la costruzione di un parcheggio sotterraneo. Nella parte superficiale di esso ci potrebbe essere un’area di abbellimento urbanistico. Potrebbero contribuire all’accumulo di risorse utili sia i cittadini che cercheranno un posto auto al sicuro sia imprenditori che vorranno sostenere queste iniziative.

L’impatto sui residenti in tal senso è già stato positivo. Per la zona ovest di Civitanova, precisamente dietro la stazione, pensiamo a grossi parcheggi. Inoltre, stiamo lavorando per invertire il prima possibile il senso di marcia di via Adua e in sequenza quello delle parallele via Cernaia e via Crimea di fronte all’uscita della superstrada. Questo servirà ad aiutare il flusso delle auto che da quel punto andranno verso il centro o verso il lungomare o la statale”. E conclude così: “E’ chiaro che una città più degradata è più attenzionata da delinquenti. Una città che invece sia in grado di recuperare il decoro urbanistico e sia di esempio del rispetto delle regole per tutti i cittadini, ha grosse probabilità di offrire condizioni di vita in nome di una maggiore civiltà. Questo creerebbe terreno fertile per una rivalutazione e una promozione di Civitanova che è di certo un centro cheattira una moltitudine di persone ma, sul piano turistico, ha ancora un ventaglio scarso di offerte che vorremmo potenziare”.

di  Raffaella D’adderio

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni