Civitanova, sostegno a Ghio: "Le farmacie comunali al servizio della salute pubblica"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma dei capilista delle civiche che sostengono Ghio nella candidatura a sindaco, l'altro relativo all'assemblea pubblica sulle politiche sociali integrate.
"Le farmacie comunali sono un patrimonio della nostra città. Nel programma elettorale del Candidato Sindaco Ghio e del suo polo civico, l'ampliamento e l'efficientamento dei servizi delle farmacie comunali giocano un ruolo chiave nell'offrire e garantire il miglior livello di prevenzione, cura e informazione a tutti i Civitanovesi.
Si è condivisa l'apprezzabile opportunità di promuovere campagne di educazione sanitaria, campagne di vaccinazione, prevenzione e screening.
Si intende istituire il primo servizio ADI (assistenza domiciliare integrata) erogato dalle farmacie attraverso una cooperativa e un team di infermieri, in accordo con la ASL provinciale.
Al fine di garantire l'interesse diffuso riteniamo necessario migliorare la qualità e ampliare la gamma dei servizi esistenti: le prestazioni infermieristiche diventeranno un servizio erogabile anche dalle farmacie; si avrà la possibilità di effettuare ogni giorno , senza lunghe attese e a costi decisamente più abbordabili per la cittadinanza, nuovi servizi di diagnostica avanzata e telemedicina quali ad esempio la presenza di dispositivi per la misurazione della capacità polmonare tramite auto-spirometria ; dispositivi per la misurazione della saturazione percentuale dell'ossigeno; dispositivi per il monitoraggio dell'attività cardiaca in collegamento con i centri di cardiologia accreditati dalla regione.
Intendiamo organizzare anche servizi di assistenza al disbrigo delle pratiche amministrative perchè siamo convinti che le farmacie debbano investire nella loro funzione di avamposto sanitario sul territorio e sulla base di questa linea di impostazione e in accordo con la Asl , saranno aperti presso ogni farmacia comunale sportelli CUP e prenotazioni, ricezione e consegna referti visite specialistiche e non.
Tutte queste prestazioni, unite ad altre già operative, saranno messe a disposizione dei civitanovesi con agevolazioni, grazie alla collaborazione dei servizi sociali, per i concittadini con particolari difficoltà. Tra le altre proposte, saranno istituite delle fidelity card, che permetteranno anche di operare una scontistica mirata e azioni di marketing programmate; Verrà inoltre intrapresa un'attività congressuale su specifiche problematiche socio-sanitarie di interesse pubblico. Tutto ciò può solo innescare un circolo virtuoso portando degli indubbi vantaggi ai civitanovesi e maggiore profitto all' Ente Comune.
Pier Paolo Rossi “Civitanova Cambia”
Luisella Cellini “Civitanova Vera”
Caludio Morresi “Insieme per Civitanova”
Siria Carella “Civitanova il nostro futuro”
Fernanda Recchi”Cantiere lavori”
Commenti