Civitanova, sabato 13 maggio il candidato sindaco Ghio ha incontrato l'associazione "Amici di Fido"
Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa relativa all'incontro organizzato da Vania Domenicucci, tra il candidato sindaco Stefano Ghio e l'associazione "Amici di Fido":
"Sabato pomeriggio, 13 maggio, presso la sede elettorale del candidato sindaco Stefano Massimiliano Ghio è stata affrontata la tematica del corretto rapporto uomo animali e le regole di convivenza.
All’evento hanno partecipato i rappresentanti dell’associazione “Amici di Fido”, la più longeva associazione di Civitanova Marche (nata nel 2003), con il presidente Moreno Pascucci e la consulente legale Francesca Testella.
Sono stati ripercorsi i tanti anni di attività dell’associazione ed è stata analizzata la realtà attuale a distanza di ben 14 anni di battaglie: la conclusione è che c’è ancora molto da fare.
Anche se le cose sono cambiate e la sensibilità è aumentata moltissimo da quando i proprietari di cani venivano banditi da ogni spazio verde e addirittura i loro amici a quattro zampe erano oggetto di lancio di esche avvelenate, manca quel passo in avanti che potrebbe rendere Civitanova Marche appetibile anche per i turisti. Infatti attualmente non ci sono molte strutture ricettive che accolgono anche gli animali e, quanto al mare, nonostante ci siano stabilimenti balneari attrezzati per gli amici pelosi, vige ancora il divieto della Capitaneria di Porto di far bagnare i cani in mare durante il periodo estivo. E ciò inevitabilmente porta i turisti a privilegiare mete meno restrittive.
L’altro problema irrisolto riguarda le aree verdi per i cani: una sola e in una zona periferica non è sufficiente. Le aree di sgambamento, come ad esempio nel comune di Terni, dovrebbero essere più di una per quartiere perché dovrebbero rientrare nel contesto complessivo della vita sociale civitanovese in cui quasi ogni famiglia ha una cane.
Si è poi parlato di educazione nelle scuole al rispetto degli animali, di pet therapy, colonie feline e gattili.
La candidata Vania Domenicucci e Stefano Ghio hanno espresso la volontà, qualora fossero eletti, di adoperarsi per rimuovere queste restrizioni. Inoltre, a fronte dell’assenza delle altre associazioni animaliste di Civitanova Marche, si sono detti motivati a perseguire l’obiettivo di mettere in rete e far collaborare tutte le realtà animaliste della città".
Commenti