Civitanova, prima Giunta: affrontate le prime problematiche di natura tecnico-amministrativa.
Assessori tutti presenti ieri pomeriggio per la prima Giunta effettiva dopo il Consiglio comunale di convalida. Sul tavolo c'erano problematiche di tipo tecnico-amministrativo, in primis la presa d'atto dell'insediamento dell'esecutivo (art. 4 dello Statuto comunale), la proroga delle agevolazioni per il servizio di refezione scolastica a favore degli utenti provenienti dai comuni terremotati e vecchie questioni riguardanti controversie legali, che sono state rinviate perché necessitano ancora di pareri dei professionisti incaricati. Approvata la quantificazione delle somme impignorabili per il secondo semestre 2017.
“Al di là dei punti all'ordine del giorno trattati – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica - la riunione è stata utile per dare mandato al Segretario generale di verificare la possibilità di un potenziamento immediato del corpo dei Vigili urbani, con la richiesta di quattro unità stagionali. E' stato anche valutato il discorso di una migliore organizzazione e di intervento del servizio dei netturbini, viste alcune situazione di emergenza rifiuti che ci sono state segnalate, perché il decoro di una città va di pari passo con la sicurezza.
“Ho trovato gli assessori tutti molto motivati – ha commentato Ciarapica. La riunione ci è servita per fare il punto della situazione e scambiarci pareri ed esperienze fatte sul campo in questi giorni. Mi hanno riferito di aver incontrato già i dirigenti e il personale e di aver scelto la stanza per lavorare e ricevere il pubblico. C'è un'ampia condivisione di obiettivi su tutta la linea e questo ci dà la spinta per iniziare l'attuazione del programma e dare le prime risposte ai cittadini”.
Indicativamente sarà mantenuto il martedì pomeriggio per le successive convocazioni.
Commenti