Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Ghio: "Risolvere immediatamente le criticità denunciate dai dipendenti Atac"

Civitanova, Ghio: "Risolvere immediatamente le criticità denunciate dai dipendenti Atac"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del candidato sindaco di Civitanova Stefano Ghio relativo al suo incontro con i dipendenti dell'Atac e le parti sindacali:

 

"Il 12 maggio ho incontrato gli autisti del servizio di trasporto pubblico urbano della partecipata Atac e i rappresentanti sindacali (Cisl, Ugl e Faisa) in una riunione molto partecipata in cui i dipendenti hanno puntato il dito contro i vertici dell'azienda. Nel corso dell'incontro, i rappresentanti sindacali hanno evidenziato che i motivi del contendere sono la mancata partecipazione dei dipendenti sul futuro dell'ATAC; la unilateralità delle decisioni dell’attuale amministrazione che riguardano anche lo svolgimento dei servizi senza il coinvolgimento dei sindacati e la Rsu aziendale; il dubbio che chi amministra non abbia a cuore l'avvenire dell'azienda".

"Battaglia dura, dunque, da parte dei rappresentanti sindacali e dei dipendenti ATAC che giudicano fallimentare sotto ogni profilo il lavoro svolto dall'attuale consiglio di amministrazione la cui scelta politica è stata quella di passare da un sistema industriale a un sistema ragionieristico basato esclusivamente sui tagli. In tutto questo la politica è stata assente, paradossalmente è come se la partecipata fosse stata gestita fino ad oggi come qualcosa di staccato dall'Ente Comune".

"Ho espresso vicinanza ai lavoratori, i quali nell’esporre le loro preoccupazioni (che giova ripetere non hanno i connotati di una rivendicazione economica) dimostrano un ammirevole attaccamento al proprio lavoro e all'azienda mentre critico duramente, giudicandolo grave, il comportamento dell'attuale amministrazione che si sta atteggiando in maniera negativa snobbando le esigenze primarie dei dipendenti dell'ATAC e non rispettando le legittime aspettative di confronto delle categorie sindacali peraltro disciplinate dalle norme. Sostengo inoltre che manca completamente la correttezza dei rapporti umani e che il personale, sottostimato, viene considerato come un problema e non come una preziosa risorsa".

"Voglio esternare la mia preoccupazione per il riferito sostanziale isolamento dell’ATAC rispetto alla contraria necessità di creare le giuste sinergie per implementare risorse e posti di lavoro. Troppa autarchia uccide le prospettive aziendali in ragione dell’ormai prossima messa al bando delle concessioni del trasporto pubblico".

"Ritengo che l'impegno che si deve prendere il futuro Sindaco è quello di convocare i vertici della partecipata già a partire dal 26 giugno affinchè le criticità denunciate dai dipendenti vengano immediatamente risolte attraverso una seria programmazione di servizio coniugando risorse di sistema tra mezzi e uomini e affinchè si pongano le basi per una futura partecipazione dell’ATAC alla gestione del servizio urbano civitanovese".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni