Aggiornato alle: 10:03 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Politica Civitanova Marche

Civitanova, Ghio replica al Cda Atac: "Intervento incongruo, fuori tema e non convincente"

Civitanova, Ghio replica al Cda Atac: "Intervento incongruo, fuori tema e non convincente"

Riceviamo e pubblichiamo la replica del candidato sindaco Stefano Ghio al consiglio di amministrazione dell'Atac:


“La visione antagonistica dei rapporti tra capitale e lavoro che ha prevalso per mezzo secolo nella cultura italiana delle relazioni industriali ha anche frenato le pratiche di coinvolgimento dei lavoratori nella gestione aziendale" (Pietro Ichino). Voglio iniziare in questo modo una piccola polemica con chi governa l’Atac e che sembra uscire da un libro di storia economica e sindacale a pagina 2.


Il confronto tra le parti sociali, o anche soltanto rispondere a chi chiede di poter interloquire per discutere di organizzazione dei servizi (senza richieste o rivendicazioni economiche) non solo è previsto da una norma contrattuale, che l’Atac sta violando, ma rappresenta il risultato di innumerevoli lotte dei lavoratori che in passato hanno visto in prima linea quella sinistra che oggi la nega.
Proseguendo nella metafora del libro i nostri padri erano arrivati a pagina 100 e qualcuno sta tornando a leggere la pagina 2.


La democrazia economica costituisce un fattore essenziale di competitività nell’economia perché alimenta l’intelligenza collettiva e questa si sviluppa solo grazie a scambi orizzontali e alla pari in un ambiente tollerante e libero e con essa si sblocca l’economia nel senso dell’innovazione e della sostenibilità. Se l’argomento fosse troppo difficile basti pensare che il coinvolgimento del lavoratore crea maggiore produttività e non può più svilupparsi in una cornice di "paternalismo" dell'imprenditore.


L’atteggiamento del Cda dell’Atac è tutto il contrario, sicuramente troppo ragionieristico e poco rispettoso dei ruoli, tanto da essere riuscito a creare un pericoloso distacco tra chi rappresenta la vera risorsa dell’azienda, il lavoratore e la sua governance. E’ vero occorre ben conoscere le cose prima di parlare e occorre anche dare le risposte giuste alle domande.
L’intervento del Cda quindi appare incongruo, fuori tema e sicuramente non convincente.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni