Civitanova, Centioni: "Un'amministrazione scandalosa che insabbia ciò che doveva rendere trasparente"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Carlo Centioni, Uniti Per Cambiare
Si sta concludendo nel modo peggiore la vicenda amministrativa del governo Corvatta: le battaglie per la trasparenza, la legittimità degli atti, e per un diverso rapporto con i cittadini, nel 2012 fecero vincere a Corvatta prima le primarie e poi le elezioni. Corvatta oggi smentisce tutto questo e finisce con l'insabbiare le commissioni che aveva voluto, con l'anticipare concorsi di dubbia legittimità e con il totale distacco dal sentire della gente comune e dei suoi problemi.
Costamagna ha sollevato tale questione, ma è stata una battaglia di tutti: Uniti per Cambiare si costituì anche intorno alla raccolta di firme per chiedere l'istituzione di queste commissioni; è una vergogna che Corvatta dimentichi chi aveva costruito la sua candidatura sfidando come Davide e Golia, l'allora gigante PD.
Abbiamo ricevuto dichiarazioni di solidarietà da parte di coloro che pur non essendo più dentro Uniti per Cambiare, ci hanno espresso totale sostegno su questi temi, e siamo convinti che con loro ci ritroveremo sicuramente al ballottaggio.
Dovremmo ringraziare Corvatta perchè è riuscito nel capolavoro di riunirci tutti perchè siamo in buona fede e ci siamo battuti lealmente non certo come dice il PD per conservare le poltrone, ma per difendere ad esempio quelle municipalizzate che consideriamo i gioielli di famiglia di questa città (vedi farmacie e gas marca) per questo siamo stati colpiti e Corvatta si è unito a chi voleva svendere come avvenuto per gas marca.
Tutto si lega, tutto è finalmente completamente chiaro. Altro che centrosinistra! Questo è il goverrno dei potentati ... "de noantri" e rispetto a questo, ventre a terra, in questi 4 gg che restano faremo di tutto per spiegare alla città che noi ci siamo sbagliati nel fare eleggere questa amministrazione e alcuni hanno fatto un passo indietro; ma chi invece vuole restare per forza (cioè in primis Corvatta e Silenzi), sono coloro che i danni li hanno fatti alla città senza realizzare praticamente nulla oltre a feste e festini (lasciando da parte solo il palazzetto, su questo torneremo) e finendo molto peggio della precedente amministrazione. Allora protestavamo perchè Mobili inaugurava verdi di quartiere in campagna elettorale; ieri questi hanno inaugurato... un giardino di casa (fosse anche casa di Annibal Caro, ma sempre un cortile è).
Infine tornando alle commissioni due chiarimenti:
1 – un consiglio di urgenza, come affermato anche dal Segretario Comunale, si convoca in 24 ore e si poteva fare anche oggi;
2 – Angelini, che aveva dato assicurazione sui giornali che garantiva lui lo svolgimento dei consigli, non ha mantenuto l'impegno ma non solo, ha messo in discussione il principio (che ci ha insegnato Einaudi, conoscere per deliberare) per cui per i cittadini sia opportuno e necessario che sappiano prima di votare. Altro che clima sbagliato – i cittadini devono decidere sapendo.
Concorderemo con Ivo Costamagna che ringraziamo per averci sempre messo la faccia in prima persona su queste battaglie, eventuali ulteriori iniziative di disubbidienza civile.
Commenti