Civitanova, Capponi sulle mense scolastiche: "Sanzionata la ditta erogante"
In merito alle mense scolastiche, l’assessore Barbara Capponi replica quanto segue:
Relativamente al fatto che l'Amministrazione abbia sanzionato la ditta erogante la refezione scolastica, è bene precisare che il Comune ha dapprima disposto delle contestazioni, ha in seguito rigettato le controdeduzioni che la stessa aveva portato a giustificazione per la revoca e ha confermato la volontà e l'intento di ratificare la sanzione di quanto contestato, che è già stata applicata.
Per quanto concerne il pasto da casa, ribadisco il supporto dell'amministrazione che ha però provveduto già a sistemare tutto quello che era di sua pertinenza per consentire alle famiglie questa possibilità.
Infatti, già a novembre dello scorso anno, il Consiglio comunale ha modificato il vecchio regolamento in vigore che impediva di introdurre e consumare alimenti diversi da quelli erogati dal Servizio nei refettori scolastici, togliendone il divieto. Con effetto immediato dunque si è sdoganata a livello di regolamento comunale la possibilità di far portare il pasto da casa. Da quel momento in poi però la pertinenza non è più del Comune, come ben esplicitato dalla Circolare MIUR 348 del 3/03/201, che sancisce la competenza esclusiva degli istituti comprensivi sulla regolamentazione della questione.
Ringrazio i genitori per le continue sollecitazioni e lo scambio di informazioni costanti. Saremo sempre più attenti e proattivi nel confronto volto a produrre incessanti migliorie del servizio e del menù.
Commenti