Ciarapica terzo candidato più votato nelle Marche per Forza Italia: il consenso cresce ma niente seggio
«2.342 volte grazie. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto, a partire dai 1.447 civitanovesi che hanno scelto di darmi fiducia. Sono stato il candidato di Forza Italia più votato a Civitanova e il terzo in tutta la Regione. Grazie a voi, Forza Italia ha raggiunto in città quasi il 16%, crescendo rispetto alle scorse regionali e alle ultime comunali. Continuerò a rappresentarvi con impegno, serietà e concretezza». Con queste parole il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha commentato l’esito del voto regionale. Forte di 2.342 preferenze, non è riuscito a conquistare il seggio nella circoscrizione di Macerata – andato al capolista Gianluca Pasqui con 4.043 voti – ma si è comunque posizionato come terzo candidato più votato di Forza Italia nelle Marche, confermando un consenso significativo nel territorio.
Il risultato personale di Ciarapica ha inciso sul dato cittadino di Forza Italia, che a Civitanova ha raccolto 2.368 voti pari al 15,68%, in crescita rispetto all’11,98% del 2020. L’affermazione assume rilievo anche alla luce della flessione dell’affluenza, passata dal 56,65% al 48,79%. Con questo risultato, Forza Italia si colloca come secondo partito in città, superando il Partito Democratico.
Nel complesso, Forza Italia ha registrato un dato positivo nelle Marche, raggiungendo l’8,61% con 48.823 voti e conquistando tre seggi in Consiglio regionale. Nella provincia di Macerata la percentuale si è attestata al 9,57% con 10.900 voti.
«A Civitanova siamo oggi il secondo partito – ha dichiarato Paolo Giannoni, segretario di Forza Italia –. È un risultato che premia il lavoro svolto e che arriva in un contesto di calo dell’affluenza. Il consenso raccolto da Fabrizio Ciarapica dimostra la sua capacità di mantenere un legame forte con la città. L’impegno ora sarà quello di far sì che le istanze del territorio trovino rappresentanza nei nostri tre consiglieri regionali eletti: Gianluca Pasqui per Macerata, Jessica Marcozzi per Fermo e Tiziano Consoli per Ancona».
Post collegati

Orioli dopo le regionali: “A Macerata confermato il sostegno, ora costruiamo un grande movimento popolare"

Commenti