Aggiornato alle: 20:18 Venerdì, 17 Maggio 2024 poche nuvole (MC)
Politica San Severino Marche

Borioni: "Sostegno al reddito e all'occupazione le nostre priorità"

Borioni: "Sostegno al reddito e all'occupazione le nostre priorità"

Proseguiamo nelle interviste ai candidati a sindaco di San Severino. Oggi è la volta di Francesco Borioni, sostenuto dalla lista "Per San Severino".

Perché gli elettori dovrebbero votare proprio lei? Quali particolari doti personali ritiene di avere in più che gli altri non hanno?

Innanzitutto quello che chiedo agli elettori non è di votare “me” ma di dare fiducia al nostro progetto, di farlo diventare il progetto delle città. Insieme a me lavora un gruppo affiatato e composto da persone motivate e competenti, il nostro punto di forza è il metodo di lavoro, condiviso e partecipato. Per quanto mi riguarda,il mio impegno sarà quello di lavorare con disponibilità, concretezza, integrità (che ritengo essere alla base del mio impegno politico) e a garanzia del nostro progetto poniamo la solidità dei nostri valori e ideali.

Ha appena vinto le elezioni ed il “genio della lampada” le appare per realizzare un solo desiderio di opera pubblica. Cosa gli chiederebbe?

Domanda insidiosa. Se per unico desiderio si intende la realizzazione immediata di uno dei nostri progetti, senza dubbio vorrei veder realizzato subito il nuovo polo scolastico per la scuola dell’infanzia e primaria. Si tratta di una priorità per noi, perché attiene al futuro dei nostri figli che meritano di compiere il loro percorso formativo in un ambiente stimolante, tecnologico e sicuro, a basso impatto ambientale. Se al contrario il Genio mi concedesse di agire in maniera diretta su una questione di interesse pubblico, altrimenti di difficile soluzione, allora credo che opterei per risolvere la questione cementificio, scongiurando la conversione in inceneritore, e impiegando le risorse disponibili nella creazione di un piano di gestione di rifiuti virtuoso basato sulla strategia rifiuti zero, che oltretutto consentirebbe di creare occupazione.

Adesso che lei è un personaggio pubblico ci vuol dire per quale partito politico voterebbe se contemporaneamente alle comunali ci fossero le elezioni politiche?

È difficile orientarsi nello scenario che offre al momento la politica nazionale. Sicuramente io mi sento vicino agli ideali e ai valori di sinistra, che attualmente sta attraversando un momento di trasformazione e ridefinizione. Le formazioni politiche che vediamo oggi, sono costituite da macro coalizioni che hanno più funzioni di asservimento al potere che di rappresentanza ed è quindi difficile per me riconoscermi in esse. Trovo che ci siano buone proposte che richiedono coraggio e costanza per la formazione di un progetto politico coerente e credibile.

Quale sarà la prima azione concreta che metterà in atto se sarà eletto?

Prima di tutto credo sia necessaria un’analisi della macchina amministrativa, per capire immediatamente se vi siano situazioni di cattiva gestione o spreco, per giungere quanto prima ad una opportuna ottimizzazione delle risorse. Fatto ciò, inizieremo a lavorare all’attuazione delle diverse misure di sostegno al reddito ed all’occupazione, azione che ci siamo posti come priorità.

Ha intenzione di ritirare l'indennità di carica o intende riservarla per particolari esigenze comunali?

Il lavoro è centrale nello sviluppo dell’identità dell’individuo, della sua dignità e del suo apporto alla comunità. Questo principio ci ha spinto a porlo al centro della nostra azione politica. Per svolgere questa funzione esso deve prevedere un adeguato riscontro in termini di soddisfazione delle aspettative, di crescita personale e di retribuzione. Una volta sindaco, prenderò un’aspettativa dal mio attuale impiego, poiché ritengo che non si possa essere “sindaci part time” voglio dedicarmi con tutte le mie energie a questo e mi sembra corretto e legittimo disporre dell’indennità connessa a questo ruolo per continuare a provvedere alla mia famiglia, così come ho fatto sino ad ora.

borioni_squadra-1024x682

La lista è composta da:

Alessandra Aronne (capolista), Samuele Bonifazi, Giovanni Chiarella, Marina Ciriaci, Laura Della Mora, Paolo Della Mora, Americo Eugeni, Romolo Forlai, Lorenzo Gregorietti, Roberto Grillone, Monica Mauroni, Gilberto Primucci, Mirta Ramaccini, Franco Sampaolo, Lucia Ticà, Martina Zucchi.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni