Aggiornato alle: 19:59 Martedì, 22 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Politica

Attività venatoria ed utilizzo dei terreni, Bisonni: "No all’inclusione senza consenso"

Attività venatoria ed utilizzo dei terreni, Bisonni: "No all’inclusione senza consenso"

Proposta di legge del consigliere Sandro Bisonni (Gruppo Misto) per apportare alcune modifiche alla normativa regionale sulla disciplina dell’attività venatoria in relazione all’utilizzo dei terreni.

"Prendiamo subito come riferimento – sottolinea Bisonni – quanto previsto dal codice civile, laddove all’articolo 832 si stabilisce che il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo. Partendo da questo assunto appare non congruo includere coattivamente per il 10% i terreni di coloro che non prestano il loro consenso  nel territorio delle aziende faunistico – venatorie e agri – turistico – venatorie".
Altro dato significativo è che in altre regioni, come la Toscana e l’Umbria, la percentuale prevista ammonta al 5%.

"Anche alla luce di questa situazione – aggiunge Bisonni – risulta importante effettuare un bilanciamento di interessi tra la realizzazione delle stesse aziende ed i diritti di proprietà dei privati in relazione al godimento dei propri terreni”.
Nella proposta di legge, quindi, si prevede di precludere l’esercizio dell’attività venatoria nelle zone incluse coattivamente per mancanza di consenso da parte degli stessi proprietari e conduttori di fondi e di diminuire, comunque, la percentuale dal 10% al 5%. Alla Regione viene lasciata la libertà di  destinare le aree in questione ad altro uso, sempre nell’ambito della pianificazione faunistico venatoria".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni