Aggiornato alle: 16:41 Giovedì, 28 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Macerata e Provincia Macerata

Macerata, presentato il convegno Elixyr in programma il 17 aprile

Macerata, presentato il convegno Elixyr in programma il 17 aprile

Questa mattina presso l'Ostello Asili Ricci si è tenuta una conferenza stampa per presentare il convegno che si terrà domenica 17 aprile a partire dalle ore 16.00 presso l'Audiotrium "Asilo Ricci" organizzato dalla rivista d'informazione medico-scientifica "Elixyr". Si tratta del primo convegno che organizza la rivista al quale parteciparanno diversi relatori professionisti che illustreranno le principali novità terapeutiche e diagnostiche. Questa mattina sono intervenuti moderati da Alberto Gagliardi il giornalista medico-scientifico Fabrizio Scoccia, il dott. Orazio Zanetti Monterubbianesi, la dott.ssa Cesarina Giustozzi, il dott. Dino Luandi, il dott. Gerardo Rossi e il dott. Enrico Falistocco.

Scoccia ha esordito sostenendo l'importanza della prevenzione effettuata attraverso l'informazione. "Ai giorni d'oggi si rischia però di avere troppa informazione, un'informazione magari deviata,e il ruolo della rivista "Elixyr" è quello di inquadrare le problematiche principali per poi fornire la migliore informazione" ha dichiarato. Enrico Falistocco ha poi illustrato le attività della struttura sanitaria privata "Associati Fisiomed" di Sforzacosta di Macerata che quest'anno compie i 20 anni di attività."La struttura vanta la presenza di 70/80 professionisti che in tempi immediati e con un'organizzazione efficiente garantiscono un servizio di ottima qualità ai pazienti. Attraverso uno spirito di squadra i professionisti garantiscono diversi esami di prevenzione come il sistema bemar per il ripristino di patologie linfatiche e croniche" afferma Falistocco

La dott. Giustozzi invece ha descritto il meccanismo della tomosintesi mammaria utile per prevenire e combattere il carcinoma mammario attraverso il movimento del tubo che rispetto all'analisi della mammografia classica, suddivide a strati la mammella e alla fine da questi strati la mammella viene ricostruita nel suo insieme. Tale strumento studia anche le recidive tumorali su cicatrici e le microcalcificaioni.

Il dott. Scarponi ha illustrato invece i benefici dell' Ecocolor-Doppler  metodica non invasiva che, mediante la visualizzazione dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso), permette di studiarne il flusso ematico. L’ecocolor doppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi consentendo di valutarne con precisione l'entità.L’ecocolor doppler può essere molto utile per studiare e monitorare le principali patologie vascolari come il diabete,gli aneurismi, le trombosi. Il dott. Orazio Zanetti Monterubbianesi invece ha sostenuto l'importanza dell'Acido ialuronico che rappresenta una medicina diversa, naturale e sublinguale. Orazio Zanetti Monterubbianesi ha anche accennato al progetto di produrre insieme all'Università di Camerino un dentifricio unico. Infine il dott. Rossi ha illustrato i danni che possono portare alla salute i metalli pesanti e in alluminio presenti nel nostro organismo. "Si può intervenire in due modi: o effettuando un'analisi minerale dei capelli attraverso un monitoraggio rivolto a tutti oppure intervenendo individualmente sul soggetto intossicato e disintossicarlo" ha concluso Rossi.

Questi interventi nella giornata di domenica verranno approfonditi ulteriormente e sarà presente anche il dott. Giuseppe Lucchetti che illustrerà insieme alla dott.ssa Giustozzi i vantaggi della mammografia in 3D.

Conferenza_stampa_elyxir132

Conferenza_stampa_elyxir133

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni