Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Macerata e Provincia

La CNA Territoriale di Macerata lancia "8 itinerari turistici nelle terre dell’infinito": si parte il 7 luglio da Montecassiano

La CNA Territoriale di Macerata lancia "8 itinerari turistici nelle terre dell’infinito": si parte il 7 luglio da Montecassiano

La CNA Territoriale di Macerata presenta “8 itinerari nelle terre dell’infinito”, un progetto di promozione dell'artigianato artistico tipico e tradizionale, finanziato dalla Regione Marche, coordinato da Leonardo Virgili e organizzato in collaborazione con MyMarca e il tour operator CM Viaggi, che prevede l'allestimento di location destinate alla vendita e alla promozione delle eccellenze e l'organizzazione di visite guidate nelle botteghe artigiane.

“L’obiettivo di questo progetto - spiega il presidente Territoriale Giorgio Ligliani - è creare una rete tra gli artigiani manifatturieri, quelli del settore agroalimentare e le bellezze culturali presenti sul territorio maceratese, attraverso un programma di promozione turistica con cui intendiamo valorizzare ogni tassello di quello che potrebbe diventare un circuito turistico unico”.

Ciascun itinerario prevede la visita al laboratorio artigianale, quella culturale ai centri storici dei paesi coinvolti, per concludere con una degustazione di prodotti tipici, come riferisce il direttore generale Luciano Ramadori: “Saranno coinvolti maestri artigiani della lavorazione dell’argento, del vetro a mano e a soffio, del restauro di opere d’arte, delle sculture e dei gioielli, della scarpa su misura fatta a mano, dei tessuti, della ceramica e della maiolica. Gli itinerari toccheranno otto splendidi centri del maceratese quali Apiro, Appignano, Civitanova Alta, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Monte San Giusto e Monte San Martino. Un progetto in cui crediamo molto, con il quale mettiamo a sistema le bellezze della nostra terra con le professionalità artistiche e agroalimentari, attivando un meccanismo di rilancio turistico ed economico”.

Con un piccolo contributo di partecipazione, i turisti potranno inoltre gustare ottimi vini, antiche ricette, formaggi prelibati, oli eccellenti, paste pregiate e altri squisiti prodotti direttamente dalle mani degli stessi produttori. Un bus navetta accompagnerà gli iscritti in tutte le tappe del percorso con partenza dal “campo base” e location principale del progetto, allestita presso lo store My Marca a Piediripa di Macerata.

Il calendario prende il via con l’itinerario “L’Argento” il 7 luglio a Montecassiano: passeggiata nella città medievale di Montecassiano, riconosciuta tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring club, con visita guidata a Collegiata, Pinacoteca civica e al museo di arte sacra; visita al laboratorio dei maestri artigiani argentieri Enrico Ribichini e Mariano Montironi; degustazione presso l’Oleificio Cartechini.

Domenica 9 luglio, invece, si terrà il percorso sulla ceramica a Monte San Martino, con la visita guidata alla Pinacoteca civica e alla chiesa di San Martino, dove sono custoditi i polittici di Carlo e Vittore Crivelli; visita al laboratorio di ceramica artistica del professor Paolo Nannini; degustazione presso il caseificio biologico di Paola Carraro e Marino Marchese.

Il ritrovo per ciascun itinerario è alle 16.30 a My Marca, in via Velluti 32 a Piediripa di Macerata, il rientro è previsto alle ore 21 circa. Il costo di ciascun itinerario è di € 20 a persona, per gruppi di 4 o più persone € 15, gratuito per under 16. La quota comprende: servizio guida per la visita culturale, eventuali ingressi, degustazione, spostamento in pullman, laboratorio artigiano.

Info e prenotazioni: CM viaggi tel. 0733.232711 - www.cmviaggi.it.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni