Aggiornato alle: 17:17 Giovedì, 18 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Tolentino

Visita ai luoghi storici della città duramente colpiti dal sisma: torna "Passeggiando Tolentino"

Visita ai luoghi storici della città duramente colpiti dal sisma: torna "Passeggiando Tolentino"

Dopo la pausa estiva domenica 29 settembre ritorna la terza edizione di ‘Passeggiando Tolentino’, proposta da Visione Sibillina per contribuire a rigenerare la comunità.

Il ritrovo è per le ore 10  in piazza dell'Unità all’angolo della farmacia per attraversare le vie del centro storico del quartiere dei Cappuccini , zona che è stata devastata dal terremoto del 2016.  Chi parteciperà, sarà  guidato da studiosi di storia locale,verso alcuni luoghi importanti della città, costruiti a cavallo delle mura civiche. Tra questi: il mattatoio e la fonderia Fioretti; la scuola elementare ‘Don Bosco’ ed i giardini di piazza Cavour; la chiesa ‘SS. Crocifisso’ e la casa di riposo ‘Porcelli’, con le vie Ciappi, Costa e Rutiloni; l’oratorio ‘Don Bosco’ e l’istituto scolastico di ragioneria;  le case di estrazione popolare e quelle in stile ‘liberty’, per terminare al ‘Cisei’, che è insediato in un’officina meccanica. Insomma una passeggiata per riscoprire un quartiere, che nei secoli ha assunto una posizione strategica come cerniera tra la città e la periferia ed offre molti spunti di riflessione per comprendere la contaminazione della città. Insomma dopo il sisma molte cose sono cambiate, ma la città ha ancora molto da offrire, è un’opportunità per scoprirle. 

Visione Sibillina

Visione Sibillina è un progetto portato avanti da alcuni cittadini di Tolentino che credono che la partecipazione attiva delle persone potrà essere uno dei motori della rigenerazione della collettività. Visione Sibillina è un laboratorio di idee aperto a tutti coloro che sentono di poter dare il proprio contributo per generare processi di speranza per il nostro territorio. E’ uno spazio di confronto e di voglia di fare rete a partire dalla bellezza del conoscersi e dell’incontrarsi, per creare percorsi comuni che guardano alla crescita del singolo e della comunità locale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni