Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Eventi Tolentino

Tolentino, svelata la stagione 2019/2020 del Politeama: tanti i grandi nomi (FOTO)

Tolentino, svelata la stagione 2019/2020 del Politeama: tanti i grandi nomi (FOTO)

"Accomodatevi...tornano le emozioni". È questo il claim pensato per accompagnare la stagione 2019/2020 del Politeama di Tolentino, la terza dallo storico restauro del 2017. A presentare il ricco cartellone di eventi sono stati il direttore artistico Massimo Zenobi, il cavaliere nonché presidente della omonima fondazione Franco Moschini, e il sindaco Giuseppe Pezzanesi. 

"Il Politeama è una realtà culturale che coinvolge tutti i cittadini di Tolentino. Per me è un onore aver rimesso in piedi questa struttura" ha affermato il cavalier Moschini. Un'apertura a tutta la città e al territorio che vuole essere riaffermata con forza nella prossima stagione, come sottolinea il direttore artistico Zenobi: "La comodità e accoglienza del Politeama devono invitare il pubblico a sognare. È un luogo di e per tutti, dove si può godere degli spettacoli in grande comodità."

La stagione inizia il 5 ottobre, e comprende 5 rassegne tematiche: Aperitivo Cabaret, Racconti d’Attore, Master Piano Festival, Jazz e Blues. Tutti gli spettacoli sono acquistabili anche con la Friend Card, la carta prepagata che consente l’acquisto a prezzo scontato, permettendo di comporre così il proprio “abbonamento libero” a tutta la stagione. Per gli under 30 è prevista una formula agevolata che ne prevede la sottoscrizione a soli 40 euro. 

La rassegna Aperitivo Cabaret, che ha avuto grande successo nelle scorse stagioni, torna con comici sempre più popolari, preceduti da una ricca apericena in Caffetteria: Sergio Sgrilli, Maria Pia Timo, Il terzo segreto di satira, Dario Ballantini e Dario Cassini. Una "head-line" di primo livello, resa possibile grazie al supporto di Tappezzeria Gobbi. 

Cinque saranno anche gli appuntamenti della rassegna Racconti d'Attore che vedrà la presenza di attori come Michele Placido, Luca Ward, Roberto Alpi, Daniela Scarlatti e Pino Ammendola per presentare al pubblico tolentinate famose opere del novecento, ridotte per il teatro e accompagnate dalla musica dal vivo. Un’occasione speciale per conoscere la grande letteratura in recital coinvolgenti, nata grazie alla collaborazione con Cromia.

La rassegna Master Piano Festival, organizzata in collaborazione con l’Accademia della Libellula e il Maestro Cinzia Pennesi, viene riconfermata con musicisti di altissimo livello come Gino Brandi, Bruno Canino, Piero D’Egidio e Alessandra Ammara

Grande novità di quest'anno sarà la collaborazione organizzativa con l'Associazione Tolentino Jazz e il San Severino Blues Marche Festival che curaranno in prima persona le rassegne dedicate ai propri generi musicali. 

Nella rassegna dedicata alla musica Jazz, il Politeama ospiterà artisiti del panorama internazionale come John B Arnold quintet e Peter Bernstein & Guido Di Leone quartet o intriganti proposte italiane come l’Omaggio a Nicola Arigliano di Abatjour quintet e Il Pino Daniele Jazz Tribute di Convergenze Parallele. 

La rassegna Blues prevede 5 serate Club con la formula cena + concerto, con artisti internazionali come Charles Mack, Leburn Maddox, Elisha Blue, Noreda Graves e Alix Anthony.  

Il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, a conclusione della conferenza di presentazione, ha voluto sottolineare ancora una volta la vicinanza dell'Amministrazione ai progetti culturali che ruotano attorno alla struttura del Politeama: "Il ringraziamento va al cavaliere Moschini, un uomo straordinario che deve essere ringraziato per generazioni. La stagione 2019/2020 è stata costruita per accontentare tutti i gusti, con una qualità altissima degli spettacoli in cartellone. Il Politeama è stato creato per essere messo a disposizione del popolo, per cui tutta la cittadinanza è invitata ad essere partecipe di questo luogo. Bisogna essere orgogliosi delle nostre bellezze, molte volte siamo poco inclini a farlo: la città di Tolentino fa innamorare chiunque la visita". 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni