Tolentino, il Giorno del Ricordo unisce le generazioni: fiori e riflessioni al Parco delle Foibe
TOLENTINO – La città di Tolentino è tornata a onorare solennemente il Giorno del Ricordo, la ricorrenza istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe. In un martedì 10 febbraio carico di significato, la comunità si è ritrovata per non dimenticare l'esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e le complesse vicende del confine orientale.
Il cuore delle celebrazioni è stato il Parco Vittime delle Foibe, in viale Benadduci. Qui, in una manifestazione ufficiale promossa dal Comune in stretta collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, è stata deposta una corona d'alloro davanti al monumento commemorativo.
Particolarmente significativa è stata la partecipazione degli studenti degli Istituti comprensivi "Lucatelli" e "Don Bosco", dell’Istituto d’istruzione superiore "Filelfo" e dell’Ipsia "Frau". La presenza dei giovani ha sottolineato il valore educativo della giornata, volta a trasmettere la consapevolezza storica alle nuove generazioni.
Durante la cerimonia sono intervenuti il sindaco di Tolentino, Mauro Sclavi, e il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Massi Gentiloni Silverj. Accanto alle autorità adulte, hanno preso la parola anche i rappresentanti dei più giovani: la sindaca dei Ragazzi, Rebecca Cingolani, e il presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi, Niccolò Gentili, i quali hanno portato il punto di vista degli studenti sulla necessità di una memoria condivisa e rispettosa della dignità umana.
"L'obiettivo è quello di conservare e rinnovare la memoria di questa tragedia", è stato ribadito durante gli interventi, evidenziando come la partecipazione corale di scuole e istituzioni sia l'unico modo per dare continuità a un ricordo che per troppo tempo è rimasto nell'ombra.
La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento, alla presenza del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle delegazioni degli istituti superiori, confermando Tolentino come una città attenta a mantenere vivo il legame con la storia nazionale e con il sacrificio dei propri connazionali del confine orientale.

nubi sparse (MC)
Stampa
PDF
