Aggiornato alle: 16:02 Martedì, 10 Febbraio 2026 nubi sparse (MC)
Eventi Recanati

Recanati, una lapide per le vittime delle foibe: la memoria si affaccia sul mare

Recanati, una lapide per le vittime delle foibe: la memoria si affaccia sul mare

Una posizione simbolica, con lo sguardo rivolto verso l’Adriatico e idealmente verso quelle terre di Istria, Dalmazia e Venezia-Giulia abbandonate dagli esuli. Il Comune di Recanati ha celebrato oggi, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo con un gesto solenne: la scoperta di una lapide commemorativa presso la piazzetta Belvedere, adiacente alla scuola ‘San Vito’.

La cerimonia ha segnato un rafforzamento delle celebrazioni cittadine, affiancandosi alla già esistente via Martiri delle Foibe. La nuova lapide è dedicata a chi fu “italiano due volte: prima per nascita e poi per scelta”, ricordando il sacrificio di migliaia di connazionali che, dopo il trattato di Parigi del 1947, scelsero l’esodo verso la Penisola piuttosto che l'assimilazione al regime titino.

Alla manifestazione hanno partecipato il vicesindaco Roberto Bartomeoli, gli assessori Ettore Pelati (Cultura) ed Emanuela Pergolesi (Scuola), insieme ai colleghi Paoletti e Bertini, al presidente del Consiglio comunale Benito Mariani e al consigliere Pierluca Trucchia. Dopo la benedizione di don Roberto Zorzolo, è stata deposta una corona d’alloro sulle note del "Silenzio".

Particolarmente significativa la presenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo Badaloni, accompagnati dalla dirigente Annamaria De Siena. Coinvolgere le nuove generazioni è, infatti, l'obiettivo dichiarato della Giunta: “L’Amministrazione ha deciso di dare agli esuli un degno riconoscimento delle sofferenze patite, con iniziative pensate per avvicinare la cittadinanza a quel terribile momento storico”.

L'evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Marche sud). Hanno sfilato anche le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, degli Alpini e della Protezione Civile, a testimonianza di una memoria condivisa da tutta la comunità.

L’apposizione della lapide è solo il fulcro di un programma più ampio. Dopo la presentazione del libro di Cristina Di Giorgi avvenuta ieri, le celebrazioni proseguono nel pomeriggio di oggi presso il Cinema Sala Gigli. In programma la proiezione del docu-film “Esodo – La Memoria tradita e l’Italia dimenticata” di Nicolò Bongiorno, arricchito dalla preziosa testimonianza diretta di Livilla Sivocci, esule di Pola.

Attraverso questo nuovo sito commemorativo, Recanati rende omaggio a chi, di fronte alla scelta tra la propria terra e la propria identità, scelse di restare fedele alle proprie radici italiane, pagando il prezzo di un esilio doloroso.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni