Sedicesima bandiera blu per Civitanova, sabato al via i festeggiamenti: il programma
La città di Civitanova Marche festeggia la sua sedicesima Bandiera Blu d'Europa, sabato 22 Giugno al Lungomare Centro. Dalla mattina a tarda sera, il programma contempla un susseguirsi di eventi per festeggiare la prestigiosa certificazione delle acque e dei servizi per il mare conferita dalla FEE (Foundation for Environmental Education), tanto che quest’anno la manifestazione si pregerà di ospitare il Presidente Nazionale, Claudio Mazza.
Spettacoli, musica e attrazioni per i bambini si svolgeranno nel litorale centrale dove ogni giorno arrivano migliaia di persone per vivere la spiaggia e trascorrere la sera nei locali.
“La cerimonia – ha detto il Sindaco, Fabrizio Ciarapica - è un momento importante che dà formalmente il via all'estate e vuole premiare il lavoro di tutti coloro che operano nel settore turistico. La Bandiera Blu è uno strumento che si presta ad interpretare in maniera dinamica ed efficace le nuove sfide per la gestione sostenibile del territorio per un ambiente migliore e funzionante e la nostra Amministrazione, nel solco delle precedenti, vanta risultati veramente straordinari visto che Civitanova ne ha conseguite 16. Un lavoro di squadra importante, dove anche ogni singolo cittadino può fare bene e sempre meglio”.
La giornata si apre alle ore 10 con la costruzione dei castelli di sabbia, evento ideato in collaborazione con gli stabilimenti balneari. Alle ore 16 c'è l'opportunità per i bambini di giocare con Naturaltoy’s. Dalle ore 17 si entra nel clou della Festa, che sarà inaugurata dalla banda Città di Civitanova con l’esibizione del gruppo G.A.M.S. di Servigliano a partire dallo stabilimento Batik.
Alle ore 18 spazio agli interventi delle autorità comunali per la cerimonia di consegna dei vessilli agli operatori balneari e ad enti e associazioni del territorio. Come tradizione, molte le autorità invitate, provinciali e regionali, insieme ai titolari degli stabilimenti balneari, degli alberghi e B&B, e alle Forze dell’ordine. Ad accogliere autorità e operatori ci saranno il Sindaco Fabrizio Ciarapica e l'Assessore al Turismo Maika Gabellieri. Arrivo del corteo alle ore 18 sul Lungomare Centro. Cerimonia con interventi del Sindaco Fabrizio Ciarapica, del Presidente della FEE, Italia Claudio Mazza, dell’Assessore alla Crescita culturale e del Turismo, Maika Gabellieri, del Presidente Regionale FEE, Camillo Nardini e consegna bandiere. Ore 19 rilascio degli attestati ai partecipanti dei costruttori di castelli di sabbia. Gli Sbandieratori concluderanno la cerimonia.
Alle ore 21, dalla Bandiera Blu alla notte Blu presso gli stabilimenti balneari, con aperitivi e cene in blu.
(Immagine di archivio)
Commenti