Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Recanati

Recanati, "M'illumino di Meno": torna il 6 Marzo la giornata dedicata al risparmio energetico

Recanati, "M'illumino di Meno": torna il 6 Marzo la giornata dedicata al risparmio energetico

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2020 torna venerdì 6 marzo ed è dedicata a prenderci cura dell’ambiente e ad aumentare il verde intorno a noi.

L’invito della popolare trasmissione è a rendere più fiorite le nostre città: le piante sono uno strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre, emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, attirano insetti indispensabili per mantenere i delicati equilibri del nostro ambiente, come ad esempio le api.

Raccogliendo l’appello che arriva da Caterpillar, il Comune di Recanati ha individuato una serie di attività che si svolgeranno nella giornata del 6 marzo e che a breve verranno rese note.

In preparazione a quella giornata, invitiamo le bambine, i bambini  e le loro famiglie a preparare una “bomba di semi”, seguendo le istruzioni riportate nella locandina: vanno bene semi di piantine aromatiche come maggiorana, basilico, timo o prezzemolo che possono trovare spazio adeguato su un balcone o nella piccola aiuola di un giardino. Si possono utilizzare i semi di erba gatta, che aiuta nella digestione i nostri piccoli amici felini, così come semi di trifoglio, pratoline, papaveri, girasole, calendule, borragine, tagete.

Bastano pochi “ingredienti”: oltre ai semi un po’ di terriccio e dell’acqua da impastare tutti insieme, formando delle piccole palle o “bombe di semi”, appunto.

Approfittando di queste giornate, con le lezioni sospese, in qualche passeggiata con i nonni o con i familiari, si può anche andare alla ricerca di luoghi abbandonati come le aree incolte tra un palazzo e l’altro, di qualche scarpata nei dintorni delle proprie abitazioni o di un’aiuola spartitraffico un po’ trascurata. Sono spazi diversi per forma, dimensione e ruolo nell’ambiente, ma che presi nel loro insieme sono fondamentali per la conservazione della diversità biologica.

Il 6 marzo poi, si potranno lanciare in questi spazi individuati le “bombe di semi” precedentemente preparate, accompagnati da qualche familiare. Si potrà divenire, con questa azione di giardinaggio, «guardiani dell’imprevedibile» come ci dice Gilles Clement nel suo libro Manifesto del terzo paesaggio, vale a dire quello che vive nelle zone urbane meno coltivate e curate: la nostra azione di “bombardamento di semi” è importante per favorirne la sopravvivenza, per nutrire l’ambiente ma anche per offrire dosi di sorpresa a ogni eventuale passante o visitatore.

Nelle settimane successive si potrà effettuare qualche sopralluogo sul posto, per vedere cosa sarà successo nel frattempo. Se i semi avranno potuto germinare e fiorire, avremo reso più bello e colorato un luogo della nostra città e offerto un ambiente idoneo a sostenere la bio-diversità.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni