Aggiornato alle: 19:46 Martedì, 17 Giugno 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Potenza Picena

Potenza Picena, ultimo appuntamento con la rassegna “BelvederE BuonaletturA”: ospite Massimo Macchini

Potenza Picena, ultimo appuntamento con la rassegna “BelvederE BuonaletturA”: ospite Massimo Macchini

Ultimo appuntamento per la rassegna “BelvederE BuonaletturA” organizzata, nella suggestiva location del “Pincio” dalla Pro Loco di Potenza Picena in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale, la Biblioteca Comunale , l’ Associazione Centro Culturale e con la direzione artistica di Michele Rossi.

 Dopo il pienone ottenuto con Elena Anticoli de Curtis, la nipote di Totò, a far calare il sipario - martedì 6 agosto -  sarà il comico fermano Piero Massimo Macchini che illustrerà il suo secondo libro “La gente mormorano” , scritto con l’"infruttuosa" supervisione di Matteo Berdini.

Dopo il successo del primo libro “Piacere provincialotto” (edito da Giaconi di Recanati), Piero Massimo Macchini - un talento naturale, un attore multitasking, un fenomeno senza eguali - ci riprova con questa seconda pubblicazione composta da tante storie, tante scosse emotive che, oltre il terremoto, hanno fatto cadere le cose, le case e fatto crollare le persone ed i cuori. Un libro che è un inno alla marchigianità più profonda. 

 Come scrive Gio Evan nella prefazione, “il provincialotto che si fa autore è esattamente un origami che si fa uomo… Con il provincialotto fattosi autore bisogna giocarci e gioco dal latino è iòcus, che sta per burlone, formato dalla radice ‘jak’ che significa lancio. Ecco, con lui bisogna eseguire l’etimologia del gioco, sul serio. È necessario prendere una bella rincorsa e lanciarsi a occhi chiusi nel suo mondo di burle e allegrezza. Solo così troveremo, attraverso lui, quello che andiamo da sempre cercando, quello che Leopardi - nella sua stessa terra - provò: l’infinito. Sempre caro mi fu quest’ermo folle…”

La prima edizione di “BelvederE BuonaletturA” è stata un grande successo anche per la qualità del luogo che l’ ha ospitata e per l’ottima organizzazione delle serate.

Soddisfatta l’Amministrazione comunale e l’Assessore alla Cultura e Turismo Tommaso Ruffini che in tutte le serate  ha espresso apprezzamenti per queste iniziative culturali  rimarcando  il valore e l’importanza della promozione e  valorizzazione della cultura e del nostro territorio. Un plauso particolare da parte del Comune è andato al presidente della Pro Loco Giuseppe Castagna e a Mauro Mazziero  dell’Associazione Centro Culturale.

È probabile un  bis la prossima estate della rassegna.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni