Aggiornato alle: 12:09 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Porto Recanati

Porto Recanati, Arena Gigli stagione estiva 2019: Il programma completo

Porto Recanati, Arena Gigli stagione estiva 2019: Il programma completo

Praticamente definito il cartellone dell’Arena Gigli di Porto Recanati per la stagione estiva 2019. Un cartellone di ampio respiro, che spazia tra vari generi di spettacolo e intreccia grandi compagnie, eventi speciali, musica d’autore, teatro musicale e per famiglie, attori comici e artisti di fama internazionale, scelti sulla base di un progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale e concertato con vari operatori del settore per incontrare i gusti di un pubblico di tutte le età.

Anche quest’anno l’Arena Gigli si presenta come uno dei luoghi di spettacolo più importanti del territorio con una proposta varia e di indubbio interesse.

La stagione si apre il 5 luglio con Luca Argentero che propone “È questa la vita che sognavo da bambino?” Argentero, vanta un palmares di rilievo avendo collaborato con registi del calibro di Amendola, Ozpetek, Comencini e Placido e recitato al fianco di Julia Roberts, Pierfrancesco Favino, Valeria Golino, Alessandro Gassman e Stefano Accorsi, solo per citarne alcuni. In questo spettacolo, diretto da Edoardo Leo, l'attore torinese ci racconterà la vita di tre grandi sportivi italiani: Alberto Tomba, Walter Bonatti e Luisin Malabrocca. Lo farà facendo rivivere le emozioni che questo trio straordinario ha saputo suscitare in tutti i tifosi, raccontando il tessuto sociale di quegli anni e come loro abbiano saputo incidere profondamente sulla storia diventando di fatto tre leggende nazionali. Tre uomini con vissuti diversi ma con un elemento che li accomuna: la determinazione nel credere nei propri sogni e la perseveranza assoluta nel riuscire a realizzarli. Uno spettacolo intenso ed emozionante interpretato da uno degli attori di spicco del cinema italiano.

Il 9 luglio è la volta di una band anglo-americana storica del panorama musicale mondiale, Gli America a Porto Recanati, una delle una tappe italiana del loro tour mondiale, in cui festeggiano i 50 anni di carriera.

A horse with no name, Ventura highway, I need you, Tin man, Don’t cross the river, sono alcuni dei loro più grandi successi riconoscibili al primo accordo, che, oggi come allora, invadono le playlist radiofoniche di tutto il mondo. Da sempre, gli America sono Gerry Beckley e Dewey Bunnell, il terzo membro, Dan Peek, è scomparso anni fa, compagni di liceo nella Londra di fine anni ’60, capaci di scrivere alcune delle pagine più armoniose del rock e di trovarsi, cinquant’anni dopo, a fare musica insieme, girando il mondo ed entusiasmando il pubblico con il loro suono senza tempo.

Il 12 e 13 luglio  secondo appuntamento portorecanatese con Radio 2 in tour, che vedrà una due giorni di musica e spettacolo che si concluderà con il concerto ad ingresso libero del Gruppo Le Vibrazioni, che sarà trasmesso in diretta radiofonica da Radio2. Il connubio tra il Comune di Porto Recanati e Radio2 si rinnova e si rafforza nell’esclusiva location dell’Arena Gigli, dove Francesco Sarcina e gli altri componenti delle Vibrazioni potranno far esplodere tutta la loro musica. Oltre all’evento clou di sabato sono previsti durante la due giorni con Radio2 altri momenti di musica e spettacolo.

Il 18 Luglio è il momento della comicità. Max Giusti e Piero Massimo Macchini daranno vita ad uno spettacolo intitolato “Fratelli Cugini”, serata imperdibile in cui la simpatia dei due attori, i loro monologhi, personaggi, musica e mimo si susseguiranno senza sosta, in un crescendo di energia e divertimento.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta dal M° portorecanatese David Crescenzi, si esibirà invece il 23 luglio nella consueta “Serata all’opera” che il Comune di Porto Recanati dedica alla musica lirica. L’evento costituisce testimonianza dell’attaccamento di Porto Recanati e del M° Crescenzi a Beniamino Gigli. Il canto delle più famose arie liriche della musica italiana, che riecheggiano nel luogo dove Gigli ha tante volte voluto dimostrare la propria maestria ai portorecanatesi, renderà magica ed indimenticabile la serata.

Il 4 agosto si cambia completamente genere con lo spettacolo musicale “Uomini in Frac” omaggio a Domenico Modugno, la direzione musicale è di Furio Di Castri e la voce di Peppe Servillo. Un concerto-spettacolo con una band di prim’ordine, composta da Mauro Negri al clarinetto, Fabrizio Bosso alla tromba, Fausto Mesolella alla chitarra, Mimmo Epifani voce, mandola, mandolino, Rita Marcotulli al pianoforte, Furio Di Castri al contrabbasso, Cristiano Calcagnile alla batteria, Mimì Ciaramella voce, percussioni, dove le melodie jazz si sposano con quelle di Domenico Modugno, genio innovatore della canzone italiana.

Torna invece la comicità il 7 agosto con Biagio Izzo che propone lo spettacolo “È tutto un recito”. Biagio Izzo si presenta sul palcoscenico in un one man show, un monologo esilarante, una performance esplosiva, divertente e di gusto. Lo scopo è ridere e divertirsi insieme, riflettendo sulle grandi verità della vita di tutti i giorni, ma senza dimenticare la verve napoletana che da sempre ha reso il repertorio dell’artista inimitabile e appassionatamente amato dal suo pubblico televisivo e teatrale.

Fiorella Mannoia, con il suo “Personale Tour 2019,” incanterà l’Arena Gigli nella serata dell’8 agosto. La grandissima cantante romana porterà le canzoni del suo nuovo lavoro intitolato appunto “Personale” e tutte quelle canzoni che ormai appartengono alla colonna sonora degli italiani, in un concerto memorabile. Nella band della Mannoia sarà presente anche il portorecanatese Alessandro “Doc” de Crescenzo alla chitarra che vanta innumerevoli collaborazioni con artisti di fama internazionale.

Il 13 agosto è la volta dello spettacolo Sarà Mimi.  L’associazione Minuetto propone uno spettacolo dedicato a Mia Martini, che si propone di ripercorrere la storia artistica di Mia Martini. Dai primi passi nel difficile mondo della musica ai successi indimenticabili degli anni Settanta, all’abbandono delle scene degli anni Ottanta, per poi tornare con la splendida Almeno tu nell’universo presentata sul palco di Sanremo in una esibizione da brividi. E ancora la riconciliazione con la sorella Loredana, la carriera in ascesa e poi la morte improvvisa, tragica, assurda. Un racconto con parole e canzoni che ripercorre la carriera musicale e le vicende che tanto hanno influito sulla profondità espressiva di un’interprete eccezionale. Testo liberamente ispirato a Mia Martini: Almeno tu nell’universo di S. Coccoluto, Imprimatur Editore dedicato a Mia Martini.

Ancora cultura il 17 agosto con Marco Goldin, unanimemente riconosciuto come il maggior esperto di impressionismo in Italia, che mette in scena un racconto/spettacolo dedicato a La grande storia dell’impressionismo. Un flusso di parole, musica e immagini, mentre sul palco ci sarà l’importante partecipazione al pianoforte di Remo Anzovino, uno dei principali esponenti della scena musicale contemporanea. E in più, la preziosa collaborazione di Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii, due tra i principali video maker italiani, artefici di una scenografia visiva di forte suggestione, che utilizza foto d’epoca e dei giorni nostri, immagini dei quadri e straordinari filmati girati appositamente in Francia.

Il 19 Agosto la storia della musica italiana è di scena all’Arena Gigli. Dopo una trionfale tournée invernale nei maggiori teatri italiani la PFM ha scelto l’Arena Gigli per il suo tour estivo 2019 che propone, successivamente all’uscita del loro ultimo lavoro discografico (TVB – The Very Best), i brani entrati nella storia della musica italiana ed internazionale, celebrando anche il sodalizio con Fabrizio de André che ha portato a storiche collaborazioni artistiche.

I biglietti di tutti gli spettacoli sono disponibili nei circuiti Ticket One, Vivaticket e Ciao Ticket. Inizio degli spettacoli Ore 21,30.

Fin qui il cartellone, che pone l’Arena Gigli di Porto Recanati come punto di riferimento per lo spettacolo estivo. Ma l’Arena Gigli è anche luogo di svago e di proposte artistiche di rilievo che possono permettere ai numerosissimi turisti di passare una serata all’insegna del divertimento.

Ecco allora altre date per spettacoli, che nel corso dell’estate 2019, potranno essere visti all’Arena:

Il 6 e 7 luglio avrà luogo la terza edizione del Summer Festival, rassegna di danza e musica con la partecipazione di scuole di danza          

Il 10 Luglio è la volta del PREMIO CITTA' DI PORTO RECANATI SALOTTO SUL MARE presentato Maurizio Socci e con la partecipazione di Samuel Peron e Samanta Togni, Riccardo Rossi, la That's Amore Swing Orchestra con l’esibizione degli Opera Pop e del chitarrista Argentino Alex Fox.

Il 26 Luglio sarà invece proposto il Musical “Addams in love” proposto dall’Associazione di artisti camerti “Teatro in Bilico” che propone uno spettacolo musicale liberamente ispirato alle storie della Famiglia Addams, la famiglia più horror del piccolo schermo, in una commedia di assoluto divertimento

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni