Aggiornato alle: 13:11 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Porto Recanati

Porto Recanati, annullata l'edizione 2020 del Palio Storico di San Giovanni

Porto Recanati, annullata l'edizione 2020 del Palio Storico di San Giovanni

Niente “coffe in spalla” per gli sciabbegotti portorecanatesi: l’edizione numero 26 del Palio Storico di San Giovanni, in programma sabato 22 agosto, è stata annullata a causa dell’emergenza Coronavirus. La decisione è stata presa di concerto dall’Ente Palio, dall’Amministrazione comunale e dai ragazzi delle sette ciurme: si dovrà quindi attendere l’agosto 2021 per conoscere i successori del quartiere Scossicci-Del Sole, vincitore delle ultime due edizioni. In ventisei anni di storia, è la seconda volta che il Palio Storico di San Giovanni non viene disputato dopo il nulla di fatto del 2014.

«È stata una decisione sofferta – afferma il presidente dell’Ente Palio Italo Canaletti –, arrivata dopo giorni di riflessione e di studio dell’ultimo DPCM, che di fatto vieta lo svolgimento di questo tipo di eventi e rende pressoché impossibile far partire la complessa macchina organizzativa. L’obbligo del distanziamento fisico – aggiunge – significherebbe poi togliere alla manifestazione parte della sua anima, il pubblico, e a cosa si ridurrebbe il Palio senza la partecipazione e il coinvolgimento delle persone?». Non solo, l’allestimento dei presidi sanitari di emergenza ha privato i Comuni di supporti logistici necessari forniti dalla Regione, senza dimenticare le problematiche legate alla prolungata chiusura durante il lockdown delle attività produttive e commerciali: «Il Palio vive anche dei contributi elargiti ogni anno con generosità da queste realtà – spiega Canaletti – e pensiamo sia una scelta di coscienza cercare di non gravare in nessun modo su di esse, che anzi devono essere supportate».

Oltre alla corsa, sono annullate tutte le iniziative e le cerimonie collaterali, come la terza edizione della sagra “Brutte ma buone”, che nei primi due anni ha riscosso molto successo, la benedizione delle ciurme e il “Palio dei mucculò”, ma i ragazzi che rappresentano i sette quartieri della città stanno pensando a un modo alternativo per onorare la tradizione e il Palio, i cui dettagli verranno resi noti prossimamente.

«Nel comunicare la decisione di annullare questa edizione, l’Ente vuole ringraziare l’Amministrazione comunale e in particolare il sindaco Roberto Mozzicafreddo, l’assessore Piergiorgio Toschi e il consigliere delegato Pina Citaroni per la collaborazione e per l’attaccamento al Palio dimostrato anche in questa circostanza», conclude il Presidente.

Infine, è doveroso ricordare gli amici che in questi primi mesi del 2020 ci hanno lasciato, delle vere e proprie “colonne” del Palio Storico di San Giovanni: Marone Perugini, socio fondatore dell’Ente Palio, Francesco Frapiccini, prezioso collaboratore incaricato di trovare sponsor per la manifestazione, il pittore Franco Angelini, autore del Palio per le edizioni 2012 e 2017, e infine Maria Valentini, “purtannara” simbolo del quartiere Castennou e tra le prime figuranti a varcare con il suo “cariolo” la soglia dell’Arena Gigli per sfilare nelle vie del centro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni