Natale 2022 a Macerata. Ecco le cinque attività più emozionanti da fare durante le festività
Ogni Natale porta con sé gli effetti dell’anno appena trascorso e apre ai buoni propositi per quello in arrivo. E fra le varie occasioni per riunirsi intorno alla tavola con i propri familiari, noi di Picchio News abbiamo voluto segnalarvi le “cinque attività” da svolgere in questi giorni di festa: eventi e iniziative che hanno come comun denominatore la città di Macerata, e che promettono di restituire emozioni e sensazioni uniche. A braccetto con la magia che porta già con sé questo atteso periodo dell’anno.
1. Passeggiata nel Borgo di Villa Ficana
Fra torroni e panettoni, concedersi due passi insieme ai propri familiari è un’idea da non sottovalutare. Soprattutto se una giornata di sole diventa una buona occasione per visitare l’incantevole Borgo di Villa Ficana. Un percorso che si snoda all’interno del quartiere di Macerata, risalente alla metà del XIX secolo e interamente costituto da case di terra e paglia.
Le abitazioni, o ‘atterrati’, sono costruzioni tipiche della zona, la cui tecnica costruttiva è stata abbandonata dal secondo dopoguerra per via dei pregiudizi che collegano questi manufatti a condizioni di miseria e arretratezza. Nei primi dieci anni del 2000 si realizza la riqualificazione del quartiere, poiché riconosciuto il suo valore moumentale e storico. Nel 2016 viene inaugurato ufficialmente l’Ecomuseo che arricchisce la visita nel borgo con contenuti materiali e virtuali, accompagnando il visitatore alla conoscenza profonda della tradizione costruttiva della terra cruda.
2. Il "Canto della Pasquella" per le vie di Macerata e Piediripa
Non c’è natale senza tradizione. E come vuole il miglior folklore locale, torna il consueto appuntamento con il ‘Canto della Pasquella’ che animerà le strade di Macerata e Piediripa nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre dalle ore 15 alle ore 19.30.
La Pasquella - per chi necessita di un veloce ripasso - è un canto rituale tipico delle Marche e dalle origini antichissime. Il nome deriva dall’espressione ‘Pasqua Epifania’, in virtù del nome attribuito alle festività più importanti dai contadini (appunto, ‘Pasqua’). Colorono che si riuniscono in gruppi per intonare le strofe sono detti ‘pasquaroli’, ‘pasquellanti’, ‘pasqualotti’, ‘pasquellari’ o ‘pasquerellari’. Le voci si accompagnano agli strumenti in augurio di buona sorte per l’anno venturo, fertilità dei terreni e delle giovani spose.
Respopnsabile organizzativo, la Pro Loco di Piediripa. Le offerte raccolte saranno destinate all’Istituto Bignamini di Falconara.
“Bona sera bona jende/ che noi siamo tutti amici;/ vi portiamo la novella,/ l’anno nuovo e la Pasquella […]”
3. "Disokkupati" - Commedia dialettale a cura di Anffas Macerata
“Quando la coscienza di classe fa il suo prepotente ingresso nella piccola realtà della provincia, il risultato è tutto da ridere!”. La rassegna teatrale ‘Ci Credo e Rido’ a cura di Anffas Macerata - organizzazione no profit a sostegno delle persone con disabilità intellettive e relazionali - giunge alla sua 15esima edizione.
L’appuntamento di quest’anno, atteso il 26 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro Lauro Rossi, è riservato a ‘Disokkupati’: una commedia dialettale, scritta da Paolo Carassai, per la regia di Aldo Pisani. I biglietti sono direttamente acquistabili presso la Biglietteria dei Teatri: l’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza ad Anffas Macerata. Un regalo per tutti!
4. "Deo Gratias": tradizionale Concerto di Natale
Si tratta del sessantunesimo anno per questo appuntamento, dove luci e colori della notte più bella dell’anno fanno da sfondo alla musica del’Ass.ne Corale Pueri Cantores "D. Zamberletti". Per il 25 dicembre 2022 il Tradizionale Concerto di Natale si terrà alla Chiesa del Sacro Cuore (Via De Amicis Edmondo, 1/g) alle ore 17.
Il coro, con il suo ensemble di 47 componenti (fra tenori, soprani, contralti e bassi) animerà la solenne liturgia vespertina sotto la direzione del M° Gian Luca Paolucci e la supervisione della direttrice e preparatrice vocale M° Annarosa Agostini.
5. "Macerata Jazz": concerto gospel di Roderick Giles & Grace
Un altro evento musicale di grande fascino e suggestione, stavolta animato dal più genuino gospel afro-americano. Il 27 dicembre, ore 21.15 al Teatro Lauro Rossi, saranno Roderick Giles e il suo “Grace choir” a scaldare il cuore delle festività natalizie con alcuni dei canti più noti della tradizione affine allo spiritual, regalando a tutti gli ascoltatori un messaggio di pace, amore, gioia e speranza.
Roderick Giles, nato a Washington DC, comincia a studiare musica e canto sotto la guida di Dr. Joyce Garrett, facendo parte di diversi cori gospel già dai primi anni di scuola media. All’età di 22 anni apre la propria agenzia musicale e comincia a promuovere musica di alto livello per funzioni religiose, eventi e ricorrenze speciali. Con il suo gruppo Grace composto da 6 talentuosi cantanti si esibisce nei luoghi più prestigiosi d'America, come la Casa Bianca e il Kennedy Center. Nel settembre 2013 il coro prende parte alla cinquantaduesima registrazione della grande cantante gospel Dorothy Norwood (ex membro dello storico gruppo anni '50/'60 The Caravans).
Commenti