Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Monte San Giusto

Monte San Giusto, inaugurata la mostra dei presepi artistici a Palazzo Bonafede

Monte San Giusto, inaugurata la mostra dei presepi artistici a Palazzo Bonafede

Venerdì 13 dicembre alle ore 21.00, presso il Museo di Palazzo Bonafede di Monte San Giusto, si è inaugurata la decima edizione della mostra di presepi artistici curata da Andrea Pistolesi. Il progetto originario è nato nel 2010 proprio su impulso di Andrea e dell’allora Preside Dario Magnamassa per sensibilizzare gli studenti dell’Istituto Comprensivo e i giovani in generale verso questa forma di arte tradizionale che rischia a mano a mano di affievolirsi. In quell’occasione e nell’anno successivo venne allestita la mostra all’interno della scuola elementare con i lavori di Pistolesi, delle maestre e degli alunni. Nel 2012 la mostra venne trasferita per la prima volta a Palazzo Bonafede e dal 2013 l’allora Sindaco Mario Lattanzi decise di ospitare la mostra in sede permanente presso il Museo. Negli ultimi anni la mostra è stata sempre portata avanti nonostante le difficoltà legate ai minori spazi a disposizione per l’inagibilità successiva al sisma.

“È stato un percorso enorme, che ha portato anche alla crescita nella qualità dei lavori realizzati. Si sono pian piano aggiunte alla collezione numerose donazioni di artisti presepisti provenienti da varie parti d’Italia che hanno innalzato enormemente il livello dell’esposizione. D’altronde il successo è testimoniato da una crescente presenza di visitatori che provengono anche da fuori regione” ha dichiarato Andrea Pistolesi in questi giorni di intensa attività preparatoria. Ha poi aggiunto: “voglio ringraziare Cesare Ciccalè, Gilberto Pistolesi e Stefano Renzi che lavorano a fianco a me per realizzare queste opere e senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile”.

Quest’anno sono stati presentati insieme alla collezione esistente ben quattro nuovi presepi di grandi dimensioni, sono esposte oltre mille statue che rappresentano solo una parte della collezione di statue storiche di Andrea Pistolesi.

Nella prima settimana di apertura già enorme il numero di visitatori, si attende un picco, come ogni anno, nei giorni delle festività.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni