Aggiornato alle: 18:59 Venerdì, 26 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Altri comuni

Marche InVita 2020, lo spettacolo dal vivo come momento di rinascita: il programma e tutti gli ospiti

Marche InVita 2020, lo spettacolo dal vivo come momento di rinascita: il programma e tutti gli ospiti

Lo spettacolo dal vivo come momento di rinascita. Sia per i luoghi che per le persone colpite dal sisma che ha devastato gran parte del territorio marchigiano nel 2016. Anche in questo 2020, che per settimane ha chiuso in casa un Paese intero, la sollecitazione dell’arte verso la vita resta intatta. Del resto ha proprio vissuto in questo slancio verso la ripartenza, delle città, dei borghi e delle loro comunità, il senso più profondo di “Marche InVita”, il progetto realizzato dalla Regione Marche/Assessorato alla Cultura e Turismo in collaborazione con Consorzio Marche Spettacolo e AMAT, giunto alla sua quarta edizione.

“Una quarta edizione – ha sottolineato l’assessore al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni nel corso della videoconferenza stampa di presentazione del programma– che da una parte vuole consolidare il buon successo registrato nelle edizioni passate, fin dalla prima nel 2017 accolta con entusiasmo e dall’altra, costituire un segnale sempre forte di vicinanza della Regione ai territori e ai cittadini colpiti dal sisma, così come abbiamo fatto in questi 4 anni. Sia in termini culturali, naturalmente, ma anche di rinascita di tutto l’indotto che ruota attorno a questa bella e ricca rassegna di spettacolo dal vivo: dal commercio, al turismo, all’occupazione".

"Un’impostazione di promozione e valorizzazione dei territori colpiti dal sisma che abbiamo fortemente voluto e i risultati ci hanno dato ragione - prosegue Pieroni -. Ringraziamo il Governo e il Ministro Franceschini che ha sempre creduto in questo progetto finanziandolo con 1 milione che la Regione Marche ha utilizzato al meglio riuscendo ad allestire, grazie alla rete di soggetti coinvolti e in primis l’AMAT e il Consorzio Marche Spettacolo, un cartellone qualificato, dando spazio non solo a famosi artisti nazionali ma anche alla tradizione teatrale marchigiana. L’auspicio e il desiderio non irrealizzabile è che nel futuro dai 70 spettacoli, si possa arrivare alla messa in scena di 100 spettacoli nel corso dell’anno e raggiungere tutti Comuni del cratere.”

Con la cautela necessaria e la dovuta organizzazione in sicurezza, il cartellone dei prossimi mesi di “Marche InVita” assume, se possibile, ancora maggior valore dopo l'emergenza pandemica.

Gli stessi operatori dello spettacolo, negli anni precedenti, con le loro tournée, erano stati gli alfieri della ripresa e un riferimento insperato per la popolazione contro la precarietà economica e psicologica, mentre questa volta, la precarietà socio economica ha investito direttamente e profondamente anche loro, l'intero mondo della cultura e dell'arte, alle prese con una crisi senza precedenti.

“La reiterazione e la continuità di questa iniziativa giunta alla quarta edizione – ha spiegato Gilberto Santini, nella doppia veste di direttore del Consorzio Marche Spettacolo e di AMAT Marche - ci ha consentito di costruire nel territorio regionale una vera e propria infrastruttura culturale con diversi e importanti vettori di crescita. Uno è senza dubbio il dialogo avviato con grandi realtà nazionali come La Milanesiana curata da Elisabetta Sgarbi o la Biennale di Venezia. Un altro vettore di grande importanza sono gli stessi artisti nazionali che hanno aderito al progetto arricchendo la proposta del calendario insieme agli artisti made in Marche, ancora una volta numerosi e di eccellente qualità a dimostrazione che la rinascita del nostro territoro parte anche dalle realtà più autorevoli che sappiamo esprimere. Infine vorrei ricordare la partecipazione di circa sessanta enti ed associazioni la cui collaborazione è un valore aggiunto del progetto, soprattutto quest'anno in cui anche il mondo dello spettacolo si ritrova ad essere un sopravvissuto a causa degli effetti economici della pandemia". 

La dirigente regionale del Servizio Cultura, Simona Teoldi ha ricordato le fasi di lavoro degli ultimi mesi: “Abbiamo iniziato a realizzare il progetto di MARCHEinVIta con AMAT come contenitore di spettacolo dal vivo per rilanciare i territori del sisma, siamo di nuovo a rilanciare questi territori oggi anche con problematiche diverse. Ma non ci siamo fatti fermare dalle avversità e anche quest’anno abbiamo lavorato per realizzare la stagione, perché la priorità era ripartire con le attività e quindi ci siamo impegnati su più fronti per la Cultura, dalla sicurezza dei luoghi, alle proposte di emendamento nel Decreto Rilancio, fino adesso alle misure di sostegno che la Regione ha messo in campo con la piattaforma210 in favore delle attività culturali, ben consapevoli che andavano date risposte adeguate al mondo delle imprese culturali e dei lavoratori dello spettacolo"

Ed ecco che “Marche InVita” diviene fondamentale occasione di scambio, di crescita condivisa, di emozione comune tra palco e pubblico. Un calendario ancora in divenire fissa appuntamenti sino a dicembre 2020, per oltre 70 spettacoli in programma, con molti artisti della scena nazionale coinvolti in un ampio cartellone le cui esibizioni raggiungeranno le diverse località colpite dal terremoto del 2016 (35 Comuni già in questa prima fase).

Saranno presenti, nella consueta contaminazione di generi, protagonisti di grande richiamo nazionale ma anche emergenti, raccolti in un unico lungo filo dispiegato per creare un festival diffuso e capillare, ancora costruito sull'integrazione di musica, danza e teatro.

Tra gli appuntamenti, fino all’11 luglio, si ricorda al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, “La Milanesiana” diretta da Elisabetta Sgarbi, e poi molti altri nomi di prestigio, Elisabetta Pozzi con la sua Elena, Vinicio Marchioni, che rilegge lo “Studio su Caligola” di Albert Camus, Anita Caprioli alle prese con la “Storia di Antigone” di Ali Smith, Massimo Venturiello con Plauto.

Inoltre sono previsti appuntamenti di carattere più brillante, con Lella Costa su testo di Franca Valeri, mentre Marisa Laurito sceglie il classico con Aristofane. Il cartellone musicale propone, tra gli altri, il violoncello di Mario Brunello, quindi Paolo Fresu & Daniele di Bonaventura, tutti nell’ambito del Camerino Festival.

Cadenza periodica hanno poi il progetto Destinazione Sibillini, condotto da Palo Notari, e le Cirques des Arts a cura del circo Takimiri.

Tra le serate uniche, l’evento Marche in Vetrina con Massimo Giletti, Al Bano e Teresa De Santis, presentato dal giornalista Rai Attilio Romita. Un palcoscenico itinerante e di grande pregio, Marche InVita che - a partire da questa estate sino all'agosto 2021 - coinvolgerà cittadini e turisti insieme per rivitalizzare un tessuto sociale ancora molto provato. Concorrono alla realizzazione del progetto ben 60 tra associazioni ed enti, protagonisti di una sinergia fertile con i promotori istituzionali del progetto, che anche quest’anno si appresta a creare un circuito virtuoso calibrato su due dei vettori tradizionalmente più fecondi del territorio marchigiano, cultura e turismo.

Marche InVita 2020: il programma completo con tutti gli ospiti e gli spettacoli 

Da mercoledì 8 luglio a sabato 11 luglio, Ascoli Piceno- Teatro Ventidio Basso e Palazzo dei Capitani

MILANESIANA FESTIVAL

Ideazione e direzione Elisabetta Sgarbi

10 Luglio 2020, San Severino (MC), Piazza del Popolo

LE CIRQUE DES ARTS

a cura del circo Takimiri

15 Luglio 2020, Urbisaglia (MC), Anfiteatro Romano

Centro Teatrale Bresciano

ELISABETTA POZZI in

ELENA

di Ghiannis Ritsos

regia di Andrea Chiodi

16 e 17 Luglio 2020, Ascoli Piceno,  Teatro Romano

Centro Teatrale Bresciano

ELISABETTA POZZI in

ELENA

di Ghiannis Ritsos

regia di Andrea Chiodi

19 Luglio 2020, Matelica (MC), Cortile di Palazzo Ottoni

CESARE CATÀ

SONO SINGLE PERCHÉ L’UNIVERSO È UN’APORIA ONTOLOGICA

Monologo di cabaret letterario

22 Luglio 2020, Urbisaglia, Anfiteatro Romano

Anton ProduzioniLUCA VIOLINI in

VINICIO MARCHIONI in

STUDIO SU CALIGOLA

di Albert Camus

lettura drammatizzata

diretta e interpretata da Vinicio Marchioni

con Milena Mancini

22 Luglio 2020, San Severino Marche (MC), Piazza Castello

SUONI PER LA RINASCITA – ZEFIRO TORNA

FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana

Direttore Daniele Rossi

FORM WIND ENSEMBLE

23 Luglio 2020, Serrapetrona (MC), Giardini Chiesa di S. Francesco

LUCA VIOLINI in

FA LENTO. GIACOMO PUCCINI, IL DESTINO DI UN GENIO

con il pianista M° Davide Caprari ed il soprano Rosa Sorice

23 e 24 Luglio, Ascoli Piceno, Teatro Romano

ANITA CAPRIOLI in

LA STORIA DI ANTIGONE

di Ali Smith, dalla tragedia di Sofocle, cantata da Didie Caria, regia Roberto Tarasco

24 Luglio 2020, Servigliano (FM), Piazza Centrale

LE CIRQUE DES ARTS

a cura del circo Takimiri

24 Luglio 2020, Ortezzano (FM)

MOSAICI MUSICALI

24 Luglio 2020, Sefro (MC), Spazio Polivalente

Ruvido Teatro presenta

LE AVVENTURE DI ARLECCHINO

con Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso

25 Luglio 2020, Monte Rinaldo (FM), Area Archeologica La Cuma

ISABELLA CARLONI 

FURENTES - L’Eneide della follia

con Paolo Bragaglia e Francesco Savoretti

26 luglio 2020, Pieve Torina (MC), Parco Rodari

LA MACINA in

NEL CANTO LA MEMORIA

27 Luglio 2020, San Severino Marche (MC), Parco Archeologico di Septempeda

Teatri di Sanseverino

ENEIDE

a cura di Francesco Rapaccioni

30 Luglio 2020, Muccia (MC), Piazza Centrale

LE CIRQUE DES ARTS

a cura del circo Takimiri

30 Luglio 2020, Matelica (MC), Cortile di Palazzo Ottoni

LUCA VIOLINI in

ODISSEO. O TU FRA I MORTALI IL PIÙ SVENTURATO

testo Omero

consulenza letteraria Alessandro Logli

regia di Luca Violini

31 Luglio 2020, Fabriano (AN), Teatro Gentile

Anton Produzioni

VINICIO MARCHIONI in

CALIGOLA

di Albert Camus

lettura drammatizzata

diretta e interpretata da Vinicio Marchioni

con Milena Mancini

31 Luglio 2020, Castelraimondo (MC), Piazza Dante

MARCHE IN VETRINA

con Massimo Giletti e Al Bano e Teresa De Santis, presenta Attilio Romita

31 Luglio, Esanatoglia (MC), Fontane di San Martino

Ruvido Teatro presenta

CIRCO… O QUASI

con Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso

1 Agosto 2020, Camerino (MC)

DESTINAZIONE SIBILLINI

con Heldin, Diego Trivellini, Susanna Amicucci, Deborah Valli e l’orchestra di Destinazione Sibillini. Condice Paolo Notari

3 Agosto 2020, Urbisaglia (MC), Anfiteatro Romano

Teatro Europeo Plautino

MASSIMO VENTURIELLO in

AULULARIA

di Tito Maccio Plauto con Massimo Boncompagni, Simone Càstano, Fabrizio Careddu, Ludovico Röhl                                             
regia di Cristiano Roccamo

 

6 Agosto 2020, Muccia (MC), Piazzale Scuole

Ruvido Teatro presenta

ARLECCHINO SERVO TRUFFALDINO

con Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso

6 Agosto 2020, San Severino Marche (MC), Complesso Monumentale di San Domenico

DALLA LIRICA A MORRICONE

I solisti di VillaIncanto Francesca Ruospo e Dario Ricchizzi, Quintetto Gigli, al pianoforte M° Riccardo Serenelli

6 e 7 Agosto 2020, Ascoli Piceno, Teatro Romano

Centro Teatrale Bresciano con INDA Istituto Nazionale Dramma Antico

LELLA COSTA in

LA VEDOVA SOCRATE

di Franca Valeri

regia Stefania Bonfadelli

progetto a cura di Mismaonda

7 Agosto 2020, Cingoli (MC), Parco Urbano

MARCHE SOUND

concerto de Gli amici dello Zio Pecos

7 Agosto 2020, Gagliole (MC), Piazzetta dopo l’Arco

Ruvido Teatro presenta

LE AVVENTURE DI ARLECCHINO

con Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso

7 Agosto 2020, Servigliano (FM), Piazza Roma

MARCO MARZOCCA in

“CIAO SIGNO’” – TUTTO ARIEL

con la partecipazione di Stefano Sarcinelli

8 Agosto 2020, Urbisaglia (MC), Anfiteatro Romano

Associazione Culturale Teatri Della Plebe

SERGIO LEONE in

MEMORIE DI ADRIANO

da Marguerite Yourcenar

 

adattamento Antonio Mingarelli

8 Agosto 2020, Castelsantangelo sul Nera (MC)

LUCA VIOLINI in

FA LENTO. GIACOMO PUCCINI, IL DESTINO DI UN GENIO

con il pianista M° Davide Caprari ed il soprano Rosa Sorice

8 agosto 2020, Ascoli Piceno

DESTINAZIONE SIBILLINI

con Heldin, Diego Trivellini, Susanna Amicucci, Deborah Valli e l’orchestra di Destinazione Sibillini. Condice Paolo Notari

9 Agosto 2020, Falerone (FM), Teatro Romano

Spettacoli Teatrali Produzioni

MARISA LAURITO in

LISISTRATA

di Aristofane

traduzione, adattamento e regia Nicasio Anzelmo

13 Agosto 2020, Ortezzano (FM), Piazza della Libertà

LA MACINA in

NEL CANTO LA MEMORIA

13 Agosto 2020, Cingoli (MC), Piazza Principale

LADIES OF ROCK

Tributo musicale alle donne del rock nazionale e internazionale

13 Agosto 2020, Falerone (FM), Teatro Romano

LUCA VIOLINI in

FA LENTO. GIACOMO PUCCINI, IL DESTINO DI UN GENIO

con il pianista M° Davide Caprari ed il soprano Rosa Sorice

15 Agosto 2020, Montalto delle Marche (AP)

DESTINAZIONE SIBILLINI

Con Heldin, Diego Trivellini, Susanna Amicucci, Deborah Valli e l’orchestra di Destinazione Sibillini. Conduce Paolo Notari 

16 agosto 2020, Cingoli (MC), Piazza Vittorio Emanuele II

SYMPHONY POP FESTIVAL

THE BEATLES IL CLASSICO DEL POP

con Clarissa Vichi, voce solista, e Quartetto d’archi e band dell'Orchestra Sinfonica Rossini

16 Agosto 2020, Treia (MC), Piazza della Repubblica

LA MACINA in

NEL CANTO LA MEMORIA

19 Agosto 2020, Camerino (MC), Chiesa di San Venanzio

LE SONATE DA CHIESA E IL PROFANO: MOZART E IL SUO TEMPO

nell’ambito del CAMERINO FESTIVAL

21 Agosto 2020, Amandola (FM), Piazza Risorgimento

MARCHE SOUND

Folkappanka folk band live

21 Agosto 2020, San Ginesio (FM), Piazza Alberico Gentili

MARCO MARZOCCA in

“CIAO SIGNO’” – TUTTO ARIEL

con la partecipazione di Stefano Sarcinelli

22 Agosto, Comunanza (AP)

DESTINAZIONE SIBILLINI

Con Heldin, Diego Trivellini, Susanna Amicucci, Deborah Valli e l’orchestra di Destinazione Sibillini. Conduce Paolo Notari

22 Agosto 2020, Camerino (MC), Piazza Cavour

RAMIN BAHRAMI PIANOFORTE

nell’ambito del CAMERINO FESTIVAL

22 Agosto 2020, Tolentino (MC), Castello della Rancia

Orchestra Sinfonica Puccini in

CONCERTO DI RINASCITA

Dirige Alfredo Sorichetti

23 Agosto 2020, Castelsantangelo sul Nera (MC), Pro Loco

LA TERRA TREMANO

di e con Giorgio Felicetti

23 agosto 2020, Fabriano (AN), Giardini del Polo

SYMPHONY POP FESTIVAL

THE BEATLES IL CLASSICO DEL POP

con Clarissa Vichi, voce solista, e Quartetto d’archi e band dell'Orchestra Sinfonica Rossini

24 Agosto 2020, Treia (MC), Piazza Piave

LUCA VIOLINI in

FA LENTO. GIACOMO PUCCINI, IL DESTINO DI UN GENIO

con il pianista M° Davide Caprari ed il soprano Rosa Sorice

24 Agosto 2020, Camerino (MC), Rocca Borgesca

LABORATORIO ORCHESTRA SAX ISTITUTO MUSICALE NELIO BIONDI

nell’ambito del CAMERINO FESTIVAL

Dal 24 al 29 Agosto, Macerata, Centro Storico

MUSICULTURA SISMA. SETTIMANA DE “LA CONTRORA”

Concerti, recital, appuntamenti culturali

25 Agosto 2020, Camerino (MC), Piazza Cavour

I FILARMONICI CAMERTI

nell’ambito del CAMERINO FESTIVAL

26 Agosto 2020, Camerino (MC), Rocca del Borgia

“IL MIO HENGEL” FRA MUSICA E RICORDI

nell’ambito del CAMERINO FESTIVAL

27 Agosto 2020, Camerino (MC), Piazza Cavour

MARIO BRUNELLO VIOLONCELLO

nell’ambito del CAMERINO FESTIVAL

28 Agosto 2020, Camerino (MC), Rocca Borgesca

IL B-SIDE TRIO

nell’ambito del CAMERINO FESTIVAL

29 Agosto 2020, Camerino (MC), Piazza Cavour

PAOLO FRESU & DANIELE DI BONAVENTURA

nell’ambito del CAMERINO FESTIVAL

29 Agosto 2020, Sarnano (MC)

DESTINAZIONE SIBILLINI

Con Heldin, Diego Trivellini, Susanna Amicucci, Deborah Valli e l’orchestra di Destinazione Sibillini. Condice Paolo Notari

30 Agosto 2020, Fabriano (AN), Teatro Gentile

La Biennale di Venezia in collaborazione con AMAT, Comune di Fabriano

Cantiere aperto per IL LAMPADARIO

di Caroline Baglioni (vincitrice Autori Under 40 2018-2020)

regia Leonardo Lidi (vincitore Registi under 30 2017-2018)

con Ludovico Fededegni, Annibale Pavone, Emanuele Turetta, Giuliana Bianca Vigogna

29 Agosto 2020, Amandola (FM), Piazza Principale

LADIES OF ROCK

Tributo musicale alle donne del rock nazionale e internazionale

Dal 31 Agosto al 3 settembre 2020, Amandola (FM)

PIERO MASSIMO MACCHINI in

FUORI PORTA

Dal 12 al 15 Settembre 2020, San Ginesio

MARIO BRUNELLO in

I SUONI DEI BORGHI III

Masterclass di violoncello a cura di Mario Brunello e concerto 

Settembre 2020, Montegallo (MC)

LIBERAMENTE

Spettacoli itineranti a cura dell’Associazione Montegallo in Fabula

5 Settembre 2020, Montefortino Roccaccia (FM)

DESTINAZIONE SIBILLINI

Con Heldin, Diego Trivellini, Susanna Amicucci, Deborah Valli e l’orchestra di Destinazione Sibillini. Condice Paolo Notari

Ottobre 2020, Tolentino (MC), Teatro Politeama

Coro Vox Phoenicis in

L’AMORE SACRO E L’AMOR PROFANO. RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRÈ

6 Ottobre 2020, Ascoli Piceno, Teatro dei Filarmonici

TEATRO VALDOCA

in collaborazione con AMAT e Comune di Ascoli Piceno

GLI ADULTI SONO RAGAZZI MORTI

primo studio liberamente tratto da Pinocchio

regia, scene e luci Cesare Ronconi

testo originale Mariangela Gualtieri

con Chiara Bersani, Silvia Calderoni, Mariangela Gualtieri, Matteo Ramponi

guida al canto Elena Griggio, in collaborazione con Silvia Curreli

musiche di e con Attila Faravelli ed Enrico Malatesta assistente Ilaria Lemmo

10 Ottobre 2020, Mogliano (MC), Teatro Apollo

LUCA VIOLINI in

FA LENTO. GIACOMO PUCCINI, IL DESTINO DI UN GENIO

con il pianista M° Davide Caprari ed il soprano Rosa Sorice

Dall’11 Ottobre 2020 al 28 Marzo 2021, Tolentino (MC), Teatro Politeama

MASTER PIANO FESTIVAL

Sei concerti di musica classica con importanti pianisti del panorama nazionale e altri strumentisti

24 Ottobre 2020, Belforte del Chienti (MC), Chiesa di S. Eustachio

MOSAICI MUSICALI

Egidio Mastrominico; Pierluigi Mencattini; Giovanni Rota; Maurizio Maffezzoli

7 novembre 2020, Ascoli Piceno (AP)

SYMPHONY POP FESTIVAL

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

con i cantanti selezionati dall'Orchestra G. Rossini e la formazione cameristica dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini

direttore e arrangiatore M° Noris Borgogelli

14 Novembre 2020, Apiro (MC), Teatro Comunale

LUCA VIOLINI in

FA LENTO. GIACOMO PUCCINI, IL DESTINO DI UN GENIO

con il pianista M° Davide Caprari ed il soprano Rosa Sorice

25 Novembre, Ascoli Piceno, Auditorium Montevecchi

PAOLA GIORGI in

D LA PRINCIPESSA DIANA E LA PALPEBRA DI DIO

Di Cesare Catà con Maria Chiara Orlando

Regia Luigi Moretti

12 Dicembre, San Ginesio (MC), Auditorium Sant’Agostino

PAOLA GIORGI in

D LA PRINCIPESSA DIANA E LA PALPEBRA DI DIO

Di Cesare Catà con Maria Chiara Orlando

Regia Luigi Moretti

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni