Aggiornato alle: 20:00 Lunedì, 6 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Macerata

Macerata, torna Overtime: da Mancini a Pardo passando per Di Marzio e Di Francisca, tutti gli ospiti

Macerata, torna Overtime: da Mancini a Pardo passando per Di Marzio e Di Francisca, tutti gli ospiti

Con un cartellone ricchissimo di appuntamenti dal 5 al 9 ottobre torna a Macerata Overtime, il Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso l’auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, hanno presenziato il presidente di Pindaro e direttore organizzativo di Overtime Festival Michele Spagnuolo, gli esponenti dell’amministrazione comunale Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata, e Riccardo Sacchi, assessore con deleghe allo sport e al turismo, e i rappresentanti dei partner commerciali e istituzionali dell’organizzazione. Come da consolidata tradizione, la kermesse vuole celebrare lo sport in maniera originale e innovativa, all’insegna del tema conduttore della “Bellezza”. 

"In questa fase di avvicinamento alla dodicesima edizione del Festival – ha dichiarato Spagnuolo - il pensiero di tutta la grande famiglia di Overtime non può che rivolgersi al ricordo di due persone che non ci sono più e che hanno regalato bellezza a noi e al nostro mondo: la bandiera della Maceratese e della Fiorentina Giuseppe Brizi e Umberto Caschera, fondatore del Virtus Acrobatic Team e collaboratore di Overtime fin dalla sua prima annata maceratese".

"Arrivato alla sua dodicesima edizione, Overtime Festival, continua a coinvolgere nomi di richiamo nazionale e internazionale – fra cui il CT della nazionale Roberto Mancini, il quale ha già annunciato la sua presenza alla prossima prima dello Sferisterio, come ci tiene a sottolineare il primo cittadino - che saranno ospiti a Macerata per parlare di cultura sportiva ed etica dello sport – dice il sindaco Sandro Parcaroli -. Grazie agli oltre 40 appuntamenti (Spagnuolo ha parlato di 76 appuntamenti previsti in totale ndr), lo sport e i suoi valori, in questa edizione dedicata alla bellezza, diventeranno chiave di lettura dei processi di socialità e motore di incontri e confronti”.

"Quella di quest’anno è una vera e propria edizione straordinaria – ha detto l’assessore Sacchi – perché è inserita a pieno titolo all’interno di Macerata Città Europa dello Sport 2022. Saper trattare lo sport da un punto di vista culturale, dell’etica sportiva con tutte le faccettature che porta con sé, la prevenzione, il mondo giovanile, i meno giovani, lo sport paralimpico, fa sì che ci sia questo matrimonio virtuoso che crea ricchezza culturale e sportiva, sia per la città che per tutto il territorio perché ormai Overtime è un gioiello non solo maceratese, ma marchigiano e addirittura del centro Italia per la sua qualità. Avere la capacità di poter trattare lo sport in tutte le sue sfaccettature coinvolgendo personaggi di primo piano e trattarle in maniera così alta, nobile e intelligente è motivo di vanto per la nostra amministrazione che questa creatura ce l’ha e se la tiene ben stretta".

Centrale per la realizzazione dell’evento l’apporto fornito dall’Università di Macerata, rappresentata dal direttore generale Mauro Giustozzi: “Sono felice di poter partecipare ad una manifestazione che oramai è entrata nel 'dna' del territorio maceratese. I valori di etica e formazione e le attività sportive contribuiscono a rendere Macerata la città universitaria a misura d’uomo che sogniamo: credo sia importante sottolineare che circa 20 ragazzi dell’università collaborano per garantire la buona riuscita e la realizzazione di Overtime”. 

Sono intervenuti poi il consigliere nazionale e presidente provinciale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Tarcisio Pacetti e il vicepresidente del CONI Marche Giovanni Torresi, i quali hanno entrambi sottolineato la collaborazione fruttuosa intrattenuta con la manifestazione negli ultimi anni, mettendo in risalto il valore etico e comunitario che lo sport ha sempre espresso. 

Il Festival si aprirà nella mattinata di mercoledì 5 ottobre con un primo appuntamento ricco di ospiti d’eccezione. Per citarne alcuni: Roberto Cammarelle, il plurimedagliato pugile delle Fiamme Oro che con grande sportività accettò il discusso verdetto della finale olimpica di Londra 2012, sarà seguito alle 19 da mister Roberto Mancini, il ct che ha condotto la Nazionale italiana di calcio alla vittoria degli Europei dopo 53 anni dall’ultima affermazione;  in chiusura di giornata altri due grandi sportivi marchigiani: mister Fabrizio Castori ed Elisa Di Francisca, una delle schermitrici italiane più vincenti della storia. 

Giovedì 6 ottobre sarà la giornata dei grandi campioni: dalla leggenda vivente del karate mondiale Luigi Busà, oro olimpico a Tokyo 2020 che ripercorrerà la sua straordinaria vicenda umana e sportiva a Sandro Campagna e Ratko Rudic, due uomini che hanno scritto la storia della pallanuoto mondiale. Attesissimo è l’appuntamento, previsto alle 21.30 al Teatro Lauro Rossi, con Francesco Pannofino, attore e doppiatore tra i più apprezzati del panorama nazionale, che parlerà di sport dal suo punto di vista, in una serata all’insegna della comicità e dell’autoironia.  

Venerdì Macerata ospiterà grandi nomi del giornalismo sportivo, fra cui Marino Bartoletti, ideatore di trasmissioni cult come “Quelli che il calcio” e “Pressing”, presenterà “Il ritorno degli Dei”, vincitore del Premio Bancarella Sport 2022 e Gianluca Di Marzio, il giornalista sportivo più seguito sui social, con una community di oltre 3 milioni di followers, debutta ad Overtime con "Almanacco 2021-2022 del Grand Hotel Calciomercato". Nella serata allieterà poi il pubblico del Teatro Cinema Italia con le sue battute ed esilaranti imitazioni Pierluigi Pardo, che nelle scorse edizioni del Festival ha già duettato con Gabriella Greison e Giuseppe Cruciani, cantato con Omar Pedrini, ballato con Maccio Capatonda.       

La giornata di sabato si chiuderà invece con lo storyteller Federico Buffa, che presenterà lo spettacolo teatrale “Italia Mundial”, il racconto dell’indimenticabile vittoria della Nazionale Azzurra ai Mondiali di calcio del 1982, con la regia di Marco Caronna e Alessandro Nidi al pianoforte. I proventi dell’iniziativa, l’unica della kermesse a pagamento, saranno interamente devoluti alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche, l’Associazione che dà voce alle esigenze di pazienti e famiglie per migliorare le cure disponibili, le opportunità sociali, i diritti e la qualità di vita di ogni persona colpita da fibrosi cistica. 

L’evento gode della collaborazione dei club service della città di Macerata e avrà come testimonial Alessandro Gattafoni, un ragazzo di Civitanova Marche affetto da Fibrosi Cistica che durante “125 miglia per un respiro”, a bordo del suo kayak (leggi l'articolo), ha sfidato il mare Adriatico e i suoi polmoni, partendo da Civitanova Marche e arrivando in terra croata dopo 21 ore consecutive e 130 km di pagaiate.

Oltre agli incontri con gli ospiti, Overtime ospiterà anche la seconda edizione di ACES Video Awards, proiezione e premiazione dei video promozionali di canditura a Regione/Città/Comuni/Isola/Comunità europee dello Sport. Confermate anche le proiezioni e i concorsi sui documentari e cortometraggi sportivi, una vetrina ormai tradizionale per valorizzare i lavori di registi e videomaker di settore, oltre alle cinque mostre in programma durante la manifestazione. Per il programma completo e la lista di tutti gli ospiti invitati alla manifestazione visita questo link

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni